Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Nasce Enjoy Cargo, il car sharing dei furgoni firmato Eni-Fiat

Importanti novità da Fiat e Eni dall’incontro di ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: le due società italiane hanno lanciato una collaborazione su tecnologie e materiali per l’assorbimento del gas naturale, una sperimentazione per un nuovo carburante Eni e la fornitura di veicoli Fiat Doblò alla flotta del car sharing Eni di Enjoy.

Per quanto riguarda il primo punto, le due aziende si sono impegnate a collaborare per migliorare l’attuale tecnologia legata al gas naturale compresso per automobili. Si studieranno nuove tecnologie e materiali adsorbenti che dovrebbero consentire di trasportare a pressioni molto più basse il gas compresso, diminuendo il peso dei serbatoi e aumentando l’autonomia con un pieno.

Per quanto riguarda il nuovo carburante Eni, invece, si tratta di una benzina con un 20% di carburanti alternativi: 15% di metanolo e 5% di bioetanolo. Sarà sperimentato sui veicoli Fiat e promette di ridurre le emissioni complessive di CO2 per chilometro percorso del 4%, perché quel 20% di carburante verde inserito nella miscela è ottenuto dalla fotosintesi delle piante che, come è noto, assorbe CO2.

La flotta Enjoy di Eni, infine, si arricchisce dell’offerta Enjoy Cargo con i Fiat Doblò disponibili a partire da inizio 2018. Si tratta del primo servizio al mondo di sharing dei furgoni per il trasporto di cose che non sia vincolato a un punto di prelievo e un punto di riconsegna del mezzo. I Fiat Dobò, infatti, potranno essere presi e lasciati in qualunque stallo oggi disponibile per i normali veicoli Enjoy. Infine, il 20% della flotta dei Fiat Doblò di Enjoy Cargo sarà con alimentazione a metano.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

24 minuti ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

2 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

9 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

11 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

13 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

15 ore ago