Categories: Biciclette

Bike sharing a flusso libero: a Roma arrivano 1.200 oBike

Con un post su Facebook di poche parole l’azienda di bike sharing made in Singapore oBike ha annunciato di aver dato inizio al servizio anche a Roma. Lo stesso post invita a scaricare l’app per usare le biciclette condivise, ma non offre alcun dettaglio in più.

Contattata da Roma Today, però, oBike fa sapere che si tratta di un primo avvio del servizio, quasi una sperimentazione, limitato al Municipio I e al Municipio II. Nel senso che le bici potranno essere prelevate solo in queste due aree della città, anche se poi si potrà usarle ovunque. Andranno però riconsegnate entro i confini dei due Municipi.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173669/bike-sharing-a-flusso-libero-problemi-anche-a-vienna”][/related]
Saranno 1.200 le biciclette condivise del bike sharing di oBike a Roma, un lotto piccolo che conferma la sperimentalità del servizio. Ovviamente sono in molti a temere che anche a Roma si verifichino gli incresciosi atti di vandalismo e parcheggio selvaggio che hanno interessato le bici di tutti i servizi di bike sharing in altre città italiane e all’estero. Sul sito di oBike, per questo, non mancano le indicazioni su come usare e parcheggiare correttamente le biciclette condivise.

Come per ogni servizio di bike sharing a flusso libero anche per oBike vale la solita trafila: si accede al sito o alla app e ci si registra, poi si può iniziare a usare le biciclette. La tariffa è di 50 centesimi per ogni scatto di 30 minuti. Al momento non sono note eventuali promozioni per lanciare il servizio nella Capitale.

Sempre restando in tema di biciclette, ma non per forza condivise, l’Amministrazione romana ha annunciato l’installazione di 2.000 nuove rastrelliere per biciclette a partire da marzo. Saranno piazzate davanti a scuole, metro, nodi di scambio, università e biblioteche. “Verranno posizionati sia in periferia che al centro – spiega il Comune – dall’Olgiata a Tor Vergata, fino a piazza della Repubblica, anche vicino ai capolinea di autobus e alle metro“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Obike

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

24 minuti ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

1 ora ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

11 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

14 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

16 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

16 ore ago