iTango il tre ruote made in Cina

L’azienda Doohan, da circa 20 anni, progetta e sviluppa veicoli all’avanguardia spinti da energie alternative. In occasione dell’EICMA 2017 è stato presentato un innovativo tre ruote ad emissioni zero che nel mercato cinese ha già riscosso tanti consensi. Si chiama iTango e la prima cosa che colpisce appena ci si avvicina è certamente il suo aspetto particolare e futuristico allo stesso tempo. Il design unico nel suo genere conferisce a questo scooter un look massiccio ma allo stesso tempo “snello” grazie alla sua forma slanciata.

All’avanguardia il sistema di sospensioni anteriori, sono infatti in grado di mantenere l’equilibrio autonomamente, permettono pieghe di 30 gradi di angolazione e hanno un raggio di sterzata di 32.5 gradi. Il peso complessivo di questo tre ruote è di 154 kg, a testimoniare l’ottimo lavoro ingegneristico svolto nel reparto ricerca e sviluppo di questa azienda 100% made in Cina. Il motore trova alloggio all’interno della ruota posteriore, è marchiato Bosch, e sviluppa una potenza di 1.200 W. Sono invece 18650 le batterie al litio la fonte d’energia che muove questo scooter e sviluppano una potenza di 48 V. Sono state sviluppate da LG e Panasonic e hanno un peso complessivo di soli 9kg. Riescono a garantire, in configurazione Dual-Batteries ovvero doppia batteria, un’autonomia di 70 km. La percorrenza totale scende però a 50 km quando si sceglie l’impostazione di guida più dispendiosa di energia che porta la velocità massima a 45 km/h e non più ai soli 25km/h.

[img src=”https://media.ecoblog.it/a/ac7/img_9530.jpg” alt=”Itango-doohan.jpg” align=”center” size=”large” id=”173922″]

Ognuna delle tra ruote è dotata di freno a disco per garantire sempre la massima efficienza in frenata in ogni condizione, anche sul bagnato. Il faro anteriore adotta la tecnologia led mentre il cruscotto è formato da uno schermo lcd su cui vengono visualizzate le principali funzioni di guida e i dati relativi all’autonomia. La struttura a triangolo di questo scooter permette un’ideale distribuzione dei pesi, oltre che promettere un discreto piacere di guida. I tempi per una ricarica totale si attestano in circa 5 ore, mentre le batterie sono garantite per 600 cicli di ricarica. Parliamo di un veicolo diverso, tecnologico ed ecologico, che forse anche in Italia, con metropoli sempre più inquinate e caotiche, riuscirà a farsi largo per le nostre bellissime strade.

Andrea Brambilla

Published by
Andrea Brambilla
Tags: DoohanITango

Recent Posts

Sono queste le città dove puoi vivere in totale relax (e una è italiana)

In alcune città è possibile vivere in completo relax, ma quali sono, nel dettaglio? Una…

36 minuti ago

Dormire bene non è solo questione di ore: la scienza ci spiega il vero segreto per un riposo di qualità

 Un recente studio dell’Università di Pechino ha rivoluzionato le nostre convinzioni riguardo al sonno e…

2 ore ago

Attenzione a questa mozzarella, trovate sostanze nocive: gettala subito se l’hai acquistata

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…

4 ore ago

Vecchie cartoline dimenticate nei cassetti, trasformale in oggetti utili e bellissimi: valgono una fortuna

Invece di lasciarli inutilizzati o gettarli via, esistono numerose soluzioni creative per il riciclo delle…

5 ore ago

Ma li compri ancora? Tutti i test hanno bocciato questi spaghetti: sono terribili

Non tutti gli spaghetti sono uguali: dietro i marchi più noti o i prodotti a…

7 ore ago

Per guadagnare davvero punta su questi mestieri: sono i più retribuiti e facili del 2025

Se vuoi guadagnare uno stipendio da sogno ecco su quali mestieri devi puntare: sono i…

8 ore ago