Categories: news

I termostati intelligenti Nest faranno risparmiare energia a 1 milione di famiglie

[blogo-video id=”174660″ title=”I termostati intelligenti Nest faranno risparmiare energia a 1 milione di famiglie” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/C8YZAARI-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229437″ embed=”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”]
Le bollette del riscaldamento mettono in seria difficoltà le famiglie a basso reddito in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è nata una iniziativa per aiutare quest famiglie a risparmiare sul riscaldamento: è il Nest Power Project di Google, che prevede l’installazione di un milione di cronotermostati intelligenti Nest nelle case di altrettante famiglie americane.

Il progetto si svilupperà nei prossimi 5 anni e prevede la collaborazione di diversi fornitori di energia statunitensi e di alcune associazioni no profit. Le famiglie con difficoltà economiche causate anche dalle bollette energetiche negli USA sono circa 35 milioni.

Alla base del progetto c’è un problema di fondo: chi ha un reddito basso molto spesso vive in case con scarse prestazioni energetiche e impianti di riscaldamento poco o nulla evoluti, con consumi superiori. Un vero e proprio paradosso: chi è più povero deve spendere di più per il riscaldamento domestico.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174443/smart-home-risparmio-energetico-osservatorio-compass”][/related]
Mentre le famiglie benestanti americane stanno per entrare nell’epoca delle smart home avvantaggiandosi della domotica per risparmiare energia e denaro, quindi, quelle indigenti sono destinate a sprecare e pagare di più. Il progetto di Google Nest mira proprio a ricucire questo gap, seppur per una fetta limitata del totale delle famiglie bisognose americane.

Nella pratica il progetto Nest si compone di due azioni concrete: la prima è un prezzo scontato per i termostati destinati a questo milione di case, la seconda prevede che il 10% del ricavato dalla vendita dei cronotermostati intelligenti nelle due settimane dal 16 al 30 aprile sia devoluto alle associazioni no profit aderenti al progetto.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

1 ora ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

3 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

5 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

7 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

8 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

9 ore ago