Categories: Auto Elettriche

Nissan: fuori dal diesel nel 2025

La notizia non è confermata ma la fonte, Kyodo News, è solitamente affidabile. Secondo l’agenzia di stampa giapponese il produttore di automobili Nissan avrebbe già fissato la data di scadenza per i suoi impianti produttivi dove si costruiscono le vetture diesel dell’azienda: il 2025.

Nissan, che già oggi produce l’auto elettrica più venduta al mondo (la Nissan Leaf) avrebbe preso questa decisione per rispondere alle sempre più stringenti normative europee sulle emissioni delle automobili. Emissioni che, nel caso dei motori diesel, sono sempre più difficili da far rientrare negli standard imposti dall’UE. Come i vari dieselgate dimostrano.

Secondo Kyodo News questa decisione sarebbe già stata ufficialmente presa da Nissan e comunicata agli altri membri dell’alleanza: Renault e Mitsubishi. Tuttavia, vista i numeri della produzione e vendita di autoveicoli di Nissan, il 2025 sembra veramente vicino. L’attuale capacità produttiva impegnata per i veicoli diesel verrebbe riconvertita per la produzione di auto elettriche.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174338/nissan-leaf-vince-il-premio-must-test-drive-di-autotrader”][/related]
Altri produttori giapponesi sono però sulla stessa strada: Toyota già oggi non progetta nuovi veicoli diesel e si limita a portare avanti i modelli già in listino, Subaru nel 2020 smetterà di vendere diesel in Europa e Australia. Entro pochi anni, quindi, tre grandi produttori venderanno solo automobili a benzina e auto elettriche.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174702/ricarica-ultraveloce-auto-elettriche-abb”][/related]Prima di cantar vittoria, però, va puntualizzato che l’attuale infrastruttura di ricarica per auto elettriche non è pronta in Europa, fatti salvi casi isolati come la Norvegia e forse a breve la Germania, a sostenere uno switch dal diesel all’elettrico.

Ciò vuol dire che, sempre se la notizia riportata da Kyodo News verrà confermata, in Europa assisteremo ad un periodo ponte in cui le auto a benzina torneranno a volumi di vendita che non si vedono ormai da almeno dieci anni. Dopo questo periodo ponte, che durerà il tempo di costruire l’infrastruttura di ricarica, forse verrà finalmente l’era delle auto elettriche.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

50 minuti ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

3 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

5 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

6 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

8 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

8 ore ago