Hyundai IONIQ EV, l’auto più efficiente d’Europa

Hyundai IONIQ EV si aggiudica il titolo di auto più efficiente in termini di costi di gestione portandosi in vetta alla classifica dei 66.650 modelli disponibili sul mercato Europeo. Lo studio è stato condotto da Sust-it, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sul mercato, in base ai costi e alle emissioni di CO2. Lo studio prende in esame i costi di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta durante un ciclo completo di ricarica, calcolati su una percorrenza chilometrica di circa 19.000 km. L’elettrica Hyundai raggiunge un autonomia di 280 km (ciclo NEDC) e l’efficienza energetica di 47,38 gr di CO2 per kg. Grazie a questi risultati i costi di gestione si attestano a 0,02 € al km, fermando il conto per le spese di un intero anno a soli 385,49 €.

[blogo-gallery id=”174857″ layout=”photostory” photo=”2-4″]

Hyundai IONIQ è unica nel suo genere, si tratta infatti della prima auto di serie ad essere commercializzata nelle versioni EV (elettrica), Hybrid e Plug-in Hybrid, rappresentando il fulcro della strategia green del marchio Coreano. L’efficienza è uno dei punti chiave del successo di IONIQ, l’auto è stata sottoposta a numerosi test e comparative restituendo sempre ottimi risultati. L’EcoTest ADAC, la più grande associazione automobilistica tedesca, condotto del corso del 2017, ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni valutandone l’eco-compatibilità. Hyundai IONIQ EV con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km, è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle. Questi valori di efficienza sono il risultato dell’accurato sviluppo del powertrain e della carrozzeria che grazie alle linee affilate raggiunge un valore di coefficiente aerodinamico (Cx) di 0,24.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174531/hyundai-nuova-kona-electric-e-kite-al-fuorisalone-2018″][/related]

Hyundai IONIQ in due anni di commercializzazione ha ricevuto molti riconoscimenti sia fra le auto ecologiche che in termini di sicurezza, guadagnando 5 stelle nella valutazione EuroNCAP, numeri che si sono trasformati in ottimi risultati per la vendita con 28.000 esemplari distribuiti sul mercato Europeo.

 

Diego Borghi

Recent Posts

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

4 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

9 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

17 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 giorno ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

2 giorni ago