Hyundai IONIQ EV, l’auto più efficiente d’Europa

Hyundai IONIQ EV si aggiudica il titolo di auto più efficiente in termini di costi di gestione portandosi in vetta alla classifica dei 66.650 modelli disponibili sul mercato Europeo. Lo studio è stato condotto da Sust-it, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sul mercato, in base ai costi e alle emissioni di CO2. Lo studio prende in esame i costi di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta durante un ciclo completo di ricarica, calcolati su una percorrenza chilometrica di circa 19.000 km. L’elettrica Hyundai raggiunge un autonomia di 280 km (ciclo NEDC) e l’efficienza energetica di 47,38 gr di CO2 per kg. Grazie a questi risultati i costi di gestione si attestano a 0,02 € al km, fermando il conto per le spese di un intero anno a soli 385,49 €.

[blogo-gallery id=”174857″ layout=”photostory” photo=”2-4″]

Hyundai IONIQ è unica nel suo genere, si tratta infatti della prima auto di serie ad essere commercializzata nelle versioni EV (elettrica), Hybrid e Plug-in Hybrid, rappresentando il fulcro della strategia green del marchio Coreano. L’efficienza è uno dei punti chiave del successo di IONIQ, l’auto è stata sottoposta a numerosi test e comparative restituendo sempre ottimi risultati. L’EcoTest ADAC, la più grande associazione automobilistica tedesca, condotto del corso del 2017, ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni valutandone l’eco-compatibilità. Hyundai IONIQ EV con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km, è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle. Questi valori di efficienza sono il risultato dell’accurato sviluppo del powertrain e della carrozzeria che grazie alle linee affilate raggiunge un valore di coefficiente aerodinamico (Cx) di 0,24.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174531/hyundai-nuova-kona-electric-e-kite-al-fuorisalone-2018″][/related]

Hyundai IONIQ in due anni di commercializzazione ha ricevuto molti riconoscimenti sia fra le auto ecologiche che in termini di sicurezza, guadagnando 5 stelle nella valutazione EuroNCAP, numeri che si sono trasformati in ottimi risultati per la vendita con 28.000 esemplari distribuiti sul mercato Europeo.

 

Diego Borghi

Published by
Diego Borghi

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

2 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

4 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

5 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

7 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

8 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

10 ore ago