Auto elettrica: un italiano su due la comprerebbe

In Italia le auto elettriche rappresentano a stento l’1% del parco circolante, un po’ per la concezione tradizionalistica che gli italiani hanno sull’automobile, ma soprattutto perchè l’elevato prezzo di listino e la rarità delle infrastrutture per il rifornimento ne scoraggiano l’acquisto. Le cose potrebbero presto cambiare, un po’ perchè le istituzioni si sono finalmente decise a fare fronte comune con case costruttrici e fornitori di energia per recuperare il gap con i Paesi nord europei, un po’ perchè un italiano su due ha dichiarato che prenderebbe in considerazione un’auto elettrica al momento del prossimo cambio di vettura.

È quanto emerge da un sondaggio di Quintegia sul rapporto tra gli italiani e l’auto presentato oggi all’Automotive Dealer Day, il forum di riferimento in Europa per il settore. Il rapporto ha evidenziato come in un campione di potenziali acquirenti tra 25 e 65 anni, il 37% ha dichiarato di non prendere in considerazione il diesel, quasi 5 volte di più di quelli che escludono di virare sull’ elettrico (8%), che invece conquista il 50% del campione. L’elettrico tira e si classifica tra le tipologie di alimentazione più gettonate, dietro solo alle ibride (61%) e un gradino sopra alle macchine a GPL (43%).

Un’autentica sorpresa che assomiglia ad una rivoluzione culturale nei gusti degli italiani se si pensa che, secondo le elaborazioni di Unrae, questi tre tipi di alimentazione rappresentano nel primo quadrimestre 2018 appena il 10% del mercato. Un numero che però va lentamente aumentando, come dimostra il rapporto sulle vendite del primo trimestre del 2018, che vede in crescita le auto elettriche e soprattutto le ibride plug-in.

Al contrario del diesel, oggi a quota 54,8% dell’immatricolato, che si posiziona in coda alle preferenze ed è preso in considerazione solo dal 37% degli italiani, complici le promesse di divieto alla circolazione che molti Enti Locali hanno promosso contro le motorizzazioni a gasolio.

Redazione

Recent Posts

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

1 ora ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

3 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

4 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

4 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

7 ore ago

Come usare bene i riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare tantissimi soldi e inquinare meno

Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…

9 ore ago