Categories: Auto Elettriche

Camion elettrici: Daimler presenta 2 nuovi modelli per il Nord America

Il gigante tedesco dell’automotive Daimler Mercedes si rafforza nel (futuro) mercato dei camion elettrici annunciando due nuovi modelli riservati al mercato nordamericano, la stessa area geografica dove sta per nascere una nuova società della Stella dedicata alla mobilità elettrica: E-Mobility Group (EMG).

Il compito di EMG sarà quello di definire una strategia per i componenti elettrici, i veicoli elettrici completi e di sviluppare una architettura globale e standardizzata per il trasporto elettrico simile all’attuale piattaforma globale Daimler Truck.

I due nuovi modelli di camion elettrici sono l’eCascadia, versione a emissioni zero del Freightliner Cascadia già presente sul mercato americano, e l’eM2 106 che è la versione elettrica dell’M2 106 (anch’esso prodotto e venduto in Nord America da Freightliner, dal 1981 di proprietà di Daimler Trucks North America).

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174211/camion-elettrici-daimler-consegna-i-primi-fuso-ecanter”][/related]

I due mezzi sono, rispettivamente, un trattore stradale per autoarticolato e un camion. L’eCascadia vanta un motore elettrico da 740 CV, batterie da 550 kWh e autonomia da 400 km. Le batterie si ricaricano dell’80% in 90 minuti. L’eM2 106 è un mezzo più piccolo e meno potente, ma vanta comunque 486 CV e 325 kWh di batteria per 300 km di autonomia. Entro fine anno una trentina di mezzi verranno consegnati ai primi clienti americani.

Si tratta, quindi, di due mezzi pesanti ideati per effettuare l’ultimo tratto del trasporto merci su gomma e che non sono ancora proponibili come sostituti dei tradizionali camion a gasolio su tratte di migliaia di chilometri.

Si andranno ad aggiungere al Fuso eCanter, altro prodotto 100% elettrico per il trasporto merci targato Daimler e studiato specificatamente per il settore logistica e la consegna merci in città.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

3 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

3 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

5 ore ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

14 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

19 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

23 ore ago