Categories: Auto Elettriche

Camion elettrici: Daimler presenta 2 nuovi modelli per il Nord America

Il gigante tedesco dell’automotive Daimler Mercedes si rafforza nel (futuro) mercato dei camion elettrici annunciando due nuovi modelli riservati al mercato nordamericano, la stessa area geografica dove sta per nascere una nuova società della Stella dedicata alla mobilità elettrica: E-Mobility Group (EMG).

Il compito di EMG sarà quello di definire una strategia per i componenti elettrici, i veicoli elettrici completi e di sviluppare una architettura globale e standardizzata per il trasporto elettrico simile all’attuale piattaforma globale Daimler Truck.

I due nuovi modelli di camion elettrici sono l’eCascadia, versione a emissioni zero del Freightliner Cascadia già presente sul mercato americano, e l’eM2 106 che è la versione elettrica dell’M2 106 (anch’esso prodotto e venduto in Nord America da Freightliner, dal 1981 di proprietà di Daimler Trucks North America).

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174211/camion-elettrici-daimler-consegna-i-primi-fuso-ecanter”][/related]

I due mezzi sono, rispettivamente, un trattore stradale per autoarticolato e un camion. L’eCascadia vanta un motore elettrico da 740 CV, batterie da 550 kWh e autonomia da 400 km. Le batterie si ricaricano dell’80% in 90 minuti. L’eM2 106 è un mezzo più piccolo e meno potente, ma vanta comunque 486 CV e 325 kWh di batteria per 300 km di autonomia. Entro fine anno una trentina di mezzi verranno consegnati ai primi clienti americani.

Si tratta, quindi, di due mezzi pesanti ideati per effettuare l’ultimo tratto del trasporto merci su gomma e che non sono ancora proponibili come sostituti dei tradizionali camion a gasolio su tratte di migliaia di chilometri.

Si andranno ad aggiungere al Fuso eCanter, altro prodotto 100% elettrico per il trasporto merci targato Daimler e studiato specificatamente per il settore logistica e la consegna merci in città.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

6 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

8 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

10 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

13 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

14 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

16 ore ago