Categories: Auto Elettriche

Camion elettrici: Daimler presenta 2 nuovi modelli per il Nord America

Il gigante tedesco dell’automotive Daimler Mercedes si rafforza nel (futuro) mercato dei camion elettrici annunciando due nuovi modelli riservati al mercato nordamericano, la stessa area geografica dove sta per nascere una nuova società della Stella dedicata alla mobilità elettrica: E-Mobility Group (EMG).

Il compito di EMG sarà quello di definire una strategia per i componenti elettrici, i veicoli elettrici completi e di sviluppare una architettura globale e standardizzata per il trasporto elettrico simile all’attuale piattaforma globale Daimler Truck.

I due nuovi modelli di camion elettrici sono l’eCascadia, versione a emissioni zero del Freightliner Cascadia già presente sul mercato americano, e l’eM2 106 che è la versione elettrica dell’M2 106 (anch’esso prodotto e venduto in Nord America da Freightliner, dal 1981 di proprietà di Daimler Trucks North America).

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174211/camion-elettrici-daimler-consegna-i-primi-fuso-ecanter”][/related]

I due mezzi sono, rispettivamente, un trattore stradale per autoarticolato e un camion. L’eCascadia vanta un motore elettrico da 740 CV, batterie da 550 kWh e autonomia da 400 km. Le batterie si ricaricano dell’80% in 90 minuti. L’eM2 106 è un mezzo più piccolo e meno potente, ma vanta comunque 486 CV e 325 kWh di batteria per 300 km di autonomia. Entro fine anno una trentina di mezzi verranno consegnati ai primi clienti americani.

Si tratta, quindi, di due mezzi pesanti ideati per effettuare l’ultimo tratto del trasporto merci su gomma e che non sono ancora proponibili come sostituti dei tradizionali camion a gasolio su tratte di migliaia di chilometri.

Si andranno ad aggiungere al Fuso eCanter, altro prodotto 100% elettrico per il trasporto merci targato Daimler e studiato specificatamente per il settore logistica e la consegna merci in città.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

3 minuti ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

2 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

3 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

4 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

5 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

8 ore ago