Categories: news

Smart Home: anche Tim nel mercato con l’app IoTIM

Si chiama IoTIM e il nome è un gioco di parole tra IoT (Internet of Things) e TIM, il noto operatore telefonico italiano. E’ la nuova app per gestire i dispositivi smart home e rendere la propria casa più intelligente, comoda ed ecologica.

L’idea alla base di questa nuova app di TIM è quella di uniformare l’esperienza di utilizzo di tutti i dispositivi smart presenti in casa, permettendo all’utente di utilizzare una sola interfaccia semplice ed intuitiva per comandare termostati intelligenti, bilance pesa persona, sistemi di videosorveglianza IP e un po’ tutti i device compatibili.

IoTIM è disponibile per smartphone Android e iOS, ma anche da web e in futuro dalla TV tramite il decoder TIM BOX. E’ una applicazione aperta, per consentire a tutti i produttori di rendere i propri prodotti compatibili.

Con il lancio di IoTIM, l’azienda aggiunge un altro pilastro alla strategia DigiTIM, entrando nelle case degli Italiani non solo per offrire servizi di connettività e di intrattenimento, ma anche per semplificare la vita quotidiana dei clienti“, spiega Stefano Azzi, Direttore Consumer & Small Enterprise di TIM.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174666/leroy-merlin-boulanger-auchan-smart-home-efficienza-energetica”][/related]
Oltre a semplificare e uniformare l'”esperienza smart home” TIM mira anche a vendere direttamente device compatibili sul suo sito, addebitandone il costo nella fattura telefonica. Il primo di questi prodotti è TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto connesso sia al rete di casa che alla rete mobile tramite una SIM.

Al momento sono già compatibili con IoTIM alcuni device di brand molto noti, come i termostati intelligenti di Nest e quelli di Netatmo. Già oggi, quindi, gli utenti di questi device possono controllare la temperatura di casa e impostare il riscaldamento domestico o il raffrescamento anche da remoto, e risparmiare energia con un semplice tap.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

42 minuti ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

2 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

3 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

4 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

7 ore ago

Come usare bene i riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare tantissimi soldi e inquinare meno

Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…

8 ore ago