Categories: news

Smart Home: anche Tim nel mercato con l’app IoTIM

Si chiama IoTIM e il nome è un gioco di parole tra IoT (Internet of Things) e TIM, il noto operatore telefonico italiano. E’ la nuova app per gestire i dispositivi smart home e rendere la propria casa più intelligente, comoda ed ecologica.

L’idea alla base di questa nuova app di TIM è quella di uniformare l’esperienza di utilizzo di tutti i dispositivi smart presenti in casa, permettendo all’utente di utilizzare una sola interfaccia semplice ed intuitiva per comandare termostati intelligenti, bilance pesa persona, sistemi di videosorveglianza IP e un po’ tutti i device compatibili.

IoTIM è disponibile per smartphone Android e iOS, ma anche da web e in futuro dalla TV tramite il decoder TIM BOX. E’ una applicazione aperta, per consentire a tutti i produttori di rendere i propri prodotti compatibili.

Con il lancio di IoTIM, l’azienda aggiunge un altro pilastro alla strategia DigiTIM, entrando nelle case degli Italiani non solo per offrire servizi di connettività e di intrattenimento, ma anche per semplificare la vita quotidiana dei clienti“, spiega Stefano Azzi, Direttore Consumer & Small Enterprise di TIM.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174666/leroy-merlin-boulanger-auchan-smart-home-efficienza-energetica”][/related]
Oltre a semplificare e uniformare l'”esperienza smart home” TIM mira anche a vendere direttamente device compatibili sul suo sito, addebitandone il costo nella fattura telefonica. Il primo di questi prodotti è TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto connesso sia al rete di casa che alla rete mobile tramite una SIM.

Al momento sono già compatibili con IoTIM alcuni device di brand molto noti, come i termostati intelligenti di Nest e quelli di Netatmo. Già oggi, quindi, gli utenti di questi device possono controllare la temperatura di casa e impostare il riscaldamento domestico o il raffrescamento anche da remoto, e risparmiare energia con un semplice tap.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

23 minuti ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

24 minuti ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

3 ore ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

12 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

17 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

20 ore ago