Parigi: PSA interessata a offrire Car Sharing Free Floating

Tira una brutta aria a Parigi per il servizio di car sharing elettrico targato Bolloré e chiamato Autolib’, attivo in città dal 2011 con 250 auto elettriche condivise. La società è in rosso fisso e ha chiesto ufficialmente al Municipio di contribuire a coprire le spese del servizio con 46 milioni di euro l’anno.

Ma Parigi non vuole pagare e Autolib’ potrebbe scegliere di chiudere il servizio prima della scadenza naturale del contratto, prevista nel 2023. Il Gruppo PSA si è dichiarato interessato a sopperire alla improvvisa mancanza di auto in condivisione: al giornale francese Les Echos Brigitte Courtehoux, a capo della divisione New Mobility di PSA, ha dichiarato: “Parigi è il tipo di città che ci interessa, il free floating è fattibile a Parigi, grazie all’alta densità di popolazione e ai potenziali clienti“.
[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/891684/car-sharing-il-gruppo-psa-lancia-free2move-negli-usa”][/related]
E il car sharing free floating a cui sta pensando la Courtehoux potrebbe essere anch’esso elettrico, visto che PSA e Bolloré nel 2015 avevano stretto un accordo strategico di cooperazione per lo sviluppo di soluzioni di car sharing basato su auto elettriche e che PSA gestisce già il car sharing elettrico free floating nelle città di Madrid (dal 2016) e Lisbona (da quest’anno).

In queste due città il servizio si chiama Emov e a Madrid le auto a disposizione sono ben 600, con un prezzo minimo di 24 centesimi al minuto (o 69 euro al giorno), che include i consumi di energia elettrica.

Foto: Unsplash

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

33 minuti ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

4 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

5 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

7 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

14 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

16 ore ago