Categories: Inquinamento

La Google Car misurerà l’inquinamento di Copenhagen

Il Copenhagen Solutions Lab, ente pubblico che si occupa di trovare soluzioni ai problemi urbani della città di Copenhagen, ha annunciato la collaborazione con Google per misurare insieme la qualità dell’aria nelle strade della capitale danese.

La collaborazione si concretizza in alcuni sensori montati a bordo delle auto di Google Street View. Le macchine di Google, andando in giro per la città misureranno particolato e altri inquinanti, strada per strada. Al momento, invece, le autorità cittadine misurano gli inquinanti solo in tre zone della città.

Si tratta della prima collaborazione del genere tra Google e un ente pubblico al di fuori degli Stati Uniti, dove le Google car vengono già utilizzate per scopi simili. Tale progetto, a Copenhagen, rientra nella strategia complessiva della Municipalità di misurazione e riduzione degli inquinanti nell’aria che potrebbe portare in futuro anche a un divieto di circolazione delle auto diesel.

L’ambiente, le persone e la qualità della vita sono priorità assolute nello sviluppo di Copenhagen – spiega la vicesindaca Ninna Hedeager – e cooperando con una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo stiamo lavorando a nuovi metodi di misurazione della qualità dell’aria in città. Ciò permetterà a Copenhagen di fare passi avanti nei suoi sforzi per assicurare la miglior qualità dell’aria possibile e dare ai cittadini informazioni per utilizzare le piste ciclabili meno inquinate“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Non perdere questa occasione: assegno unico e bonus nido ora disponibili per chi ha il permesso speciale

L’INPS ha aggiornato le regole di accesso all’Assegno unico universale e al Bonus asilo nido,…

35 minuti ago

Ikea esaudisce i tuoi desideri con una spesa mini: ora puoi avere la cucina nuova ad un prezzo ridicolo

Con i super prezzi Ikea è possibile realizzare il sogno di una cucina nuova e…

5 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

7 ore ago

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

16 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

21 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

1 giorno ago