Categories: Auto Elettriche

Volkswagen I.D. R Pikes Peak: quanto è vicina ai veicoli di produzione

[blogo-gallery id=”175201″ layout=”photostory”]
Parte dei test sulla Volkswagen I.D. R Pikes Peak sono stati realizzati nei centri Volkswagen da ingegneri che si occupano anche dei veicoli di produzione. Il mondo delle auto elettriche da competizione tocca quello dei veicoli ecologici di serie, che possono circolare quotidianamente sulle nostre strade.

Lo sviluppo tecnico della Volkswagen ha officine e laboratori dove effettuare test di resistenza sulle batterie – spiega François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport – Per prima cosa, abbiamo fatto prove con celle e moduli singoli delle batterie. Con un’auto da competizione, bisogna tenere conto degli speciali requisiti in materia di cablaggio e isolamento. La Volkswagen ha già tanta esperienza nella tecnologia ad alto voltaggio. È stato di grande aiuto poter contare su queste competenze“.

La VW I.D. R condivide con le future auto elettriche Volkswagen di serie la sigla I.D. ma, ovviamente, è un prototipo completamente diverso da un’auto da strada. Sviluppata per affrontare la cronoscalata di Pikes Peak in Colorado, il prossimo 24 giugno tenterà di battere con Romain Dumas dietro il volante l’attuale record delle auto da corsa elettriche: 8’57″118.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/906421/volkswagen-pikes-peak-ecco-lauto-che-tentera-il-record”][/related]

La collaborazione tra i team della produzione e quello Motorsport ha permesso a Volkswagen di trasferire sul prototipo conoscenze già acquisite e di svilupparne altre in soli sette mesi. Il risultato è un’auto con due motori elettrici da 500 kW (680 CV), alimentati da due batterie a ioni di litio posizionate ai lati dell’abitacolo.

Batterie che, grazie al recupero energetico in frenata, possono ricaricarsi anche del 20% nel corso dei 19,9 Km di curve (159 in totale) del tracciato di Pikes Peak. “Nel corso dello sviluppo del nostro sistema di batterie, abbiamo utilizzato le rigorose procedure di test della produzione in serie“, spiega Marc-Christian Bertram, Responsabile Elettronica e Impianto Elettrico della Volkswagen Motorsport.

Alcune dei sistemi a bordo della I.D. R, quindi, provengono da tecnologie già sviluppate mentre altre, probabilmente, entreranno nella futura gamma completamente elettrica I.D. che Volkswagen prevede di lanciare sul mercato a partire dal 2020.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

5 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

7 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

9 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

13 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago