Categories: Auto Elettriche

Volkswagen I.D. R Pikes Peak: quanto è vicina ai veicoli di produzione

[blogo-gallery id=”175201″ layout=”photostory”]
Parte dei test sulla Volkswagen I.D. R Pikes Peak sono stati realizzati nei centri Volkswagen da ingegneri che si occupano anche dei veicoli di produzione. Il mondo delle auto elettriche da competizione tocca quello dei veicoli ecologici di serie, che possono circolare quotidianamente sulle nostre strade.

Lo sviluppo tecnico della Volkswagen ha officine e laboratori dove effettuare test di resistenza sulle batterie – spiega François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport – Per prima cosa, abbiamo fatto prove con celle e moduli singoli delle batterie. Con un’auto da competizione, bisogna tenere conto degli speciali requisiti in materia di cablaggio e isolamento. La Volkswagen ha già tanta esperienza nella tecnologia ad alto voltaggio. È stato di grande aiuto poter contare su queste competenze“.

La VW I.D. R condivide con le future auto elettriche Volkswagen di serie la sigla I.D. ma, ovviamente, è un prototipo completamente diverso da un’auto da strada. Sviluppata per affrontare la cronoscalata di Pikes Peak in Colorado, il prossimo 24 giugno tenterà di battere con Romain Dumas dietro il volante l’attuale record delle auto da corsa elettriche: 8’57″118.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/906421/volkswagen-pikes-peak-ecco-lauto-che-tentera-il-record”][/related]

La collaborazione tra i team della produzione e quello Motorsport ha permesso a Volkswagen di trasferire sul prototipo conoscenze già acquisite e di svilupparne altre in soli sette mesi. Il risultato è un’auto con due motori elettrici da 500 kW (680 CV), alimentati da due batterie a ioni di litio posizionate ai lati dell’abitacolo.

Batterie che, grazie al recupero energetico in frenata, possono ricaricarsi anche del 20% nel corso dei 19,9 Km di curve (159 in totale) del tracciato di Pikes Peak. “Nel corso dello sviluppo del nostro sistema di batterie, abbiamo utilizzato le rigorose procedure di test della produzione in serie“, spiega Marc-Christian Bertram, Responsabile Elettronica e Impianto Elettrico della Volkswagen Motorsport.

Alcune dei sistemi a bordo della I.D. R, quindi, provengono da tecnologie già sviluppate mentre altre, probabilmente, entreranno nella futura gamma completamente elettrica I.D. che Volkswagen prevede di lanciare sul mercato a partire dal 2020.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Non perdere questa occasione: assegno unico e bonus nido ora disponibili per chi ha il permesso speciale

L’INPS ha aggiornato le regole di accesso all’Assegno unico universale e al Bonus asilo nido,…

2 ore ago

Ikea esaudisce i tuoi desideri con una spesa mini: ora puoi avere la cucina nuova ad un prezzo ridicolo

Con i super prezzi Ikea è possibile realizzare il sogno di una cucina nuova e…

6 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

9 ore ago

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

18 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

23 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

1 giorno ago