Uber: ricavi extra ai driver con auto elettrica e plug in

Con l’obbiettivo di passare dai 4 milioni di corse “elettrificate” del 2017 a 5 milioni nel 2018, Uber ha appena annunciato un nuovo programma pilota di incentivi per i driver che usano auto elettriche o auto ibride plug in.

La sperimentazione interessa 7 città: Austin, Los Angeles, Montreal, Sacramento, San Diego, San Francisco, e Seattle. L’incentivo al driver green consiste in più soldi per ogni corsa, per recuperare almeno in parte i soldi non guadagnati a causa delle soste dovute alla ricarica delle batterie dei taxi elettrici.

In questo programma di incentivi Uber non è sola, ma in partnership con associazioni e enti pubblici americani. Ad esempio a Sacramento Uber collabora con SMUD, la municipalizzata della mobilità: l’ente pubblico offre ai tassisti 1,25 dollari per corsa con veicolo elettrico e Uber aggiunge altri 25 centesimi. Sempre a Sacramento SMUD offre la ricarica gratis nelle colonnine pubbliche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175117/uber-annuncia-a-berlino-il-bike-sharing-elettrico-jump-e-uber-green”][/related]

A San Diego e a San Francisco Uber offre fino a 20 dollari a settimana, con contributi da 1 dollaro a corsa, a Los Angeles niente incentivi economici ma formazione gratuita ai driver per metterli al corrente di tutte le agevolazioni pubbliche previste per chi passa alle auto ecologiche.

Di nuovo incentivi economici diretti a Pittsburgh, dove Uber offre 1 dollaro a corsa e vuole ampliare la rete di ricarica insieme a Duquesne Light Company. Qui l’impegno economico è maggiore che altrove: la società di taxi condivisi ha 5.000 dollari di budget da spendere per ogni driver verde.

Finché non riusciremo a sviluppare una forma più efficiente di mobilità – commenta il capo della divisione Sostenibilità di Uber, Adam Gromis  – non offriremo una buona soluzione ai problemi delle città. Ecco perché ci siamo inseriti nel settore delle biciclette. Ecco perché ci stiamo focalizzando sull’elettrificazione“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

1 ora ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

3 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

4 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

14 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

17 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

19 ore ago