Categories: Auto Elettriche

Volkswagen investe nelle batterie a stato solido per auto elettriche

Con le batterie a stato solido l’autonomia una auto elettrica berlina di medie dimensioni come la e-Golf potrebbe salire dagli attuali 300 km fino a 750 km. Per questo da diversi anni il Gruppo Volkswagen investe in questa tecnologia e, oggi, annuncia una iniezione di 100 milioni di dollari nel capitale di QuantumScape, start up californiana che si occupa proprio di questa tecnologia.

Rispetto alle normali batterie a ioni di litio, quelle a stato solido hanno diversi vantaggi: una maggiore densità energetica (più energia nello stesso spazio), maggiore resistenza alle alte temperature, facilità di integrazione all’interno dei telai delle automobili elettriche.

Fondata nel 2010, QuantumScape detiene oggi circa 200 tra brevetti e domande di brevetto relativi alle batterie allo stato solido. Volkswagen collabora con l’azienda già dal 2012 e, con questo finanziamento, ottiene il diritto a un membro nel CdA di QuantumScape.

L’uomo scelto dal gruppo per questo ruolo è Axel Heinrich, Direttore di Volkswagen Group Research, che spiega: “Vogliamo accelerare la commercializzazione delle batterie allo stato solido. Uniamo le forze per sfruttare l’esperienza di Volkswagen come specialista nella produzione e la leadership tecnologica di QuantumScape“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175254/come-ricaricare-una-auto-elettrica-da-corsa-la-vw-i-d-r-pikes-peak”][/related]
L’obiettivo è quello di portare sul mercato le prime auto elettriche con batteria allo stato solido entro il 2025. Fino ad oggi nessuna azienda è riuscita a fornire a Volkswagen un prototipo di questo tipo di batteria che avesse prestazioni sufficienti per spingere un veicolo elettrico.

La buona notizia è che, recentemente, per la prima volta il Gruppo Volkswagen ha testato con successo i primi campioni di celle per batterie allo stato solido prodotti da QuantumScape con requisiti di potenza adatti all’utilizzo in ambito automotive.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

5 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

7 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

9 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

13 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago