Categories: Auto Elettriche

Volkswagen investe nelle batterie a stato solido per auto elettriche

Con le batterie a stato solido l’autonomia una auto elettrica berlina di medie dimensioni come la e-Golf potrebbe salire dagli attuali 300 km fino a 750 km. Per questo da diversi anni il Gruppo Volkswagen investe in questa tecnologia e, oggi, annuncia una iniezione di 100 milioni di dollari nel capitale di QuantumScape, start up californiana che si occupa proprio di questa tecnologia.

Rispetto alle normali batterie a ioni di litio, quelle a stato solido hanno diversi vantaggi: una maggiore densità energetica (più energia nello stesso spazio), maggiore resistenza alle alte temperature, facilità di integrazione all’interno dei telai delle automobili elettriche.

Fondata nel 2010, QuantumScape detiene oggi circa 200 tra brevetti e domande di brevetto relativi alle batterie allo stato solido. Volkswagen collabora con l’azienda già dal 2012 e, con questo finanziamento, ottiene il diritto a un membro nel CdA di QuantumScape.

L’uomo scelto dal gruppo per questo ruolo è Axel Heinrich, Direttore di Volkswagen Group Research, che spiega: “Vogliamo accelerare la commercializzazione delle batterie allo stato solido. Uniamo le forze per sfruttare l’esperienza di Volkswagen come specialista nella produzione e la leadership tecnologica di QuantumScape“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175254/come-ricaricare-una-auto-elettrica-da-corsa-la-vw-i-d-r-pikes-peak”][/related]
L’obiettivo è quello di portare sul mercato le prime auto elettriche con batteria allo stato solido entro il 2025. Fino ad oggi nessuna azienda è riuscita a fornire a Volkswagen un prototipo di questo tipo di batteria che avesse prestazioni sufficienti per spingere un veicolo elettrico.

La buona notizia è che, recentemente, per la prima volta il Gruppo Volkswagen ha testato con successo i primi campioni di celle per batterie allo stato solido prodotti da QuantumScape con requisiti di potenza adatti all’utilizzo in ambito automotive.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

“Annullato l’aumento”, controlla prima di pagare o rischi di buttare via i tuoi soldi

Approvato alla Camera il decreto che modifica il calcolo dell’acconto Irpef 2025. Esentati i pensionati…

1 ora ago

Aria condizionata o bomba batterica? Se non la pulisci così, ti ammali di sicuro: cosa fare subito

D’estate aumentano i casi di infezioni da condizionatori trascurati. Filtri sporchi e manutenzione assente possono…

4 ore ago

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

6 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

7 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

9 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

10 ore ago