Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: VW raddoppia capacità produttiva in Cina

Una mega fabbrica di auto elettriche in Cina, è questa l’arma di Volkswagen per portare avanti la “Roadmap E” e raddoppiare la capacità produttiva fino a 600 mila auto l’anno. La fabbrica sarà l’ampliamento di quella già esistente a Foshan e si andrà ad aggiungere a quelle di Qingdao e Tianjin.

Questa fabbrica, dove inizialmente si produrranno le versioni tradizionali di T-Roc e Audi Q2L, giocherà un ruolo importante nell’elettrificazione della gamma Volkswagen venduta in Cina, permettendo il passaggio alla motorizzazione elettrica per i veicoli prodotti su piattaforma MQB, introdotta nell’ormai lontano 2012.

Entro il 2020 la nuova architettura MEB, su cui nasceranno le future auto elettriche del gruppo Volkswagen, sarà introdotta nelle linee di produzione di Foshan dove ci sarà anche una linea di assemblaggio dei sistemi di batterie MEB. Le tutte Volkswagen e Audi del futuro, quindi, verranno costruite in questo stabilimento cinese.

Grazie a questo mega-stabilimento, nel sito produttivo di FAW-Volkswagen nel sud della Cina, manteniamo la promessa di elettrificare il Paese – spiega Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China – Foshan è una pietra miliare sulla strada per diventare un fornitore di mobilità sostenibile che mette il Cliente al centro“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174618/produrre-auto-elettriche-in-cina-sara-piu-semplice”][/related]
La Roadmap E di Volkswagen è una strategia molto ambiziosa: prevede di lanciare 40 nuovi modelli elettrici prodotti in Cina nei prossimi 7-8 anni, con una produzione totale stimata al 2025 di 1,5 milioni di veicoli.

Per arrivare a questo obiettivo gli ingegneri VW stanno implementando nello stabilimento di Foshan (che è uno dei pilastri della Roadmap E), le più avanzate tecnologie produttive e un alto tasso di automazione. La fabbrica è dotata di un sistema completo di depurazione e riciclo dei prodotti inquinanti utilizzati nella produzione per abbattere il suo impatto ambientale.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Genova diventa capitale del green con l’orto collettivo urbano più esteso d’Europa: come funziona

A Genova, sette ettari di orto collettivo funzionano senza denaro: solo baratto, inclusione e agricoltura…

7 ore ago

Bollo auto, arriva la sorpresa: stop ai pagamenti arretrati e cancellazione automatica dei debiti

Il termine triennale di prescrizione scade proprio a fine anno: ecco quando il debito si…

9 ore ago

Non buttare le vecchie candele: due trucchi geniali che rivoluzionano feste e pulizie di casa

Cera, stoppini, bicchieri rotti o tazzine dimenticate: tutto può tornare a splendere con un po’…

11 ore ago

Albero di Natale, le decorazioni più belle sono fai da te: 4 idee semplicissime e last minute

Piccoli addobbi in pasta di sale, feltro, carta e materiali comuni per trasformare l’albero con…

13 ore ago

Lidl lancia il regalo di Natale perfetto sotto i 9 euro: sta facendo impazzire tutti

Le offerte dei singoli supermercati sono un qualcosa che tutti guardiamo, con attenzione o meno,…

15 ore ago

Mia nonna mi ha insegnato il trucco “del freezer”: ora risparmio 200 euro al mese

Un metodo semplice, veloce e praticamente gratuito per ridurre i consumi del congelatore e tagliare…

16 ore ago