Una mega fabbrica di auto elettriche in Cina, è questa l’arma di Volkswagen per portare avanti la “Roadmap E” e raddoppiare la capacità produttiva fino a 600 mila auto l’anno. La fabbrica sarà l’ampliamento di quella già esistente a Foshan e si andrà ad aggiungere a quelle di Qingdao e Tianjin.
Questa fabbrica, dove inizialmente si produrranno le versioni tradizionali di T-Roc e Audi Q2L, giocherà un ruolo importante nell’elettrificazione della gamma Volkswagen venduta in Cina, permettendo il passaggio alla motorizzazione elettrica per i veicoli prodotti su piattaforma MQB, introdotta nell’ormai lontano 2012.
Entro il 2020 la nuova architettura MEB, su cui nasceranno le future auto elettriche del gruppo Volkswagen, sarà introdotta nelle linee di produzione di Foshan dove ci sarà anche una linea di assemblaggio dei sistemi di batterie MEB. Le tutte Volkswagen e Audi del futuro, quindi, verranno costruite in questo stabilimento cinese.
“Grazie a questo mega-stabilimento, nel sito produttivo di FAW-Volkswagen nel sud della Cina, manteniamo la promessa di elettrificare il Paese – spiega Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China – Foshan è una pietra miliare sulla strada per diventare un fornitore di mobilità sostenibile che mette il Cliente al centro“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174618/produrre-auto-elettriche-in-cina-sara-piu-semplice”][/related]
La Roadmap E di Volkswagen è una strategia molto ambiziosa: prevede di lanciare 40 nuovi modelli elettrici prodotti in Cina nei prossimi 7-8 anni, con una produzione totale stimata al 2025 di 1,5 milioni di veicoli.
Per arrivare a questo obiettivo gli ingegneri VW stanno implementando nello stabilimento di Foshan (che è uno dei pilastri della Roadmap E), le più avanzate tecnologie produttive e un alto tasso di automazione. La fabbrica è dotata di un sistema completo di depurazione e riciclo dei prodotti inquinanti utilizzati nella produzione per abbattere il suo impatto ambientale.
Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…
Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…
Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…
Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…
La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…
In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…