Categories: Auto Elettriche

Volkswagen: focus su guida autonoma e car sharing elettrico

Lanciato da Volkswagen nel dicembre scorso, il car sharing basato su auto elettriche (in futuro anche a guida autonoma) Moia è ben più di una iniziativa di bandiera per il costruttore. Al contrario, è parte integrante della strategia dell’azienda di Wolfsburg.

A dirlo è Ole Harms, CEO di Moia: “Il nostro intento è quello di trasformare la mobilità in un servizio per il Gruppo VW. Creare un business model profittabile e ottimizzare ciò che facciamo è la chiave prima del lancio globale del servizio. Non vogliamo fare errori su larga scala“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174015/ecco-moia-il-car-sharing-elettrico-di-volkswagen”][/related]
In buona sostanza, quello che Harms ha in mente è un servizio che, forte della produzione di massa di Volkswagen, non sia una perdita di soldi come altri servizi simili. Uber su tutti, che è attivo dal 2009 e non ha ancora raggiunto la profittabilità. La deadline di Harms è il 2025: entro quella data Moia sarà attivo sul mercato di massa e farà utili.

Ma la start up di VW non dovrà vedersela solo con i futuri taxi condivisi a guida autonoma di Uber, attualmente ancora in fase di test, ma anche con i servizi di car sharing Car2Go (di Daimler Mercedes) e DriveNow (di BMW) che non solo sono attivi già da quasi un decennio (pur senza brillare per profitti) ma si sono anche recentemente alleati.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

2 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

4 ore ago

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

6 ore ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

8 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

9 ore ago

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

11 ore ago