Raffreddate gli animi: questo articolo non parla di prostituzione in Olanda ma di tutela della biodiversità grazie all’adozione di moderne tecnologie di illuminazione LED.
Tutto accade a Zuidhoek-Nieuwkoop, dove è stato recentemente costruito un quartiere di 89 abitazioni adiacente ad una zona protetta. A due passi dal quartiere, infatti, vive e prospera una gran quantità di animali rari da salvaguardare tra i quali anche alcune specie di pipistrello e altri animali prettamente notturni.
Gli animali che vivono, e soprattutto cacciano, di notte hanno un grosso problema con l’illuminazione stradale: essendo abituati a cacciare al buio tendono ad allontanarsi dalle zone troppo illuminate e sono fortemente disturbati dalle potenti lampade dei lampioni. Per questo la cittadina olandese si è affidata ad una soluzione studiata ad hoc da Signify.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174487/osram-lampade-led-smart-city”][/related]
L’azienda, che altro non è se non Philips Lighting con un nome nuovo, ha realizzato dei lampioni con delle speciali lampade al LED che emettono uno spettro quasi del tutto rosso-violaceo. I pipistrelli sono del tutto ciechi rispetto a queste frequenze luminose: semplicemente non le vedono e, quindi, non ne sono infastiditi.
La luce emessa non è gradevole all’occhio umano (che, invece, quei colori li vede molto bene), ma è sufficiente a garantire la sicurezza e la circolazione nelle vie del quartiere. Oltre a ridurre l’inquinamento luminoso, questi LED (come tutti i LED) riducono anche di parecchio i consumi elettrici rispetto alle vecchie lampade per lampioni.
Quella che per alcune persone, poco sensibili al benessere animale, potrebbe sembrare un’idea poco felice è invece il risultato di anni di studi: dal 2012 il Netherlands Institute of Ecology (NIOO-KNAW) e la Wageningen University hanno lavorato fianco a fianco con Philips Lighting per trovare la frequenza luminosa giusta, un buon compromesso tra le esigenze umane e quelle animali.
Dallo studio è emerso anche che le frequenze luminose più disturbanti per i pipistrelli e le altre specie notturne sono quelle del bianco e del verde. Questi colori di luce, quindi, andrebbero del tutto evitati quando è necessario preservare la presenza di animali notturni nell’area.
Da LIDL decorazioni natalizie economiche e luminose: gnomi, paesaggi innevati e casette LED per una…
La gestione delle bollette è cruciale per evitare pesanti conseguenze. Ma cosa accade realmente quando…
Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico. Il…
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…