Categories: Animali

Olanda: un quartiere a luci rosse per i pipistrelli

Raffreddate gli animi: questo articolo non parla di prostituzione in Olanda ma di tutela della biodiversità grazie all’adozione di moderne tecnologie di illuminazione LED.

Tutto accade a Zuidhoek-Nieuwkoop, dove è stato recentemente costruito un quartiere di 89 abitazioni adiacente ad una zona protetta. A due passi dal quartiere, infatti, vive e prospera una gran quantità di animali rari da salvaguardare tra i quali anche alcune specie di pipistrello e altri animali prettamente notturni.

Gli animali che vivono, e soprattutto cacciano, di notte hanno un grosso problema con l’illuminazione stradale: essendo abituati a cacciare al buio tendono ad allontanarsi dalle zone troppo illuminate e sono fortemente disturbati dalle potenti lampade dei lampioni. Per questo la cittadina olandese si è affidata ad una soluzione studiata ad hoc da Signify.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174487/osram-lampade-led-smart-city”][/related]
L’azienda, che altro non è se non Philips Lighting con un nome nuovo, ha realizzato dei lampioni con delle speciali lampade al LED che emettono uno spettro quasi del tutto rosso-violaceo. I pipistrelli sono del tutto ciechi rispetto a queste frequenze luminose: semplicemente non le vedono e, quindi, non ne sono infastiditi.

La luce emessa non è gradevole all’occhio umano (che, invece, quei colori li vede molto bene), ma è sufficiente a garantire la sicurezza e la circolazione nelle vie del quartiere. Oltre a ridurre l’inquinamento luminoso, questi LED (come tutti i LED) riducono anche di parecchio i consumi elettrici rispetto alle vecchie lampade per lampioni.

Quella che per alcune persone, poco sensibili al benessere animale, potrebbe sembrare un’idea poco felice è invece il risultato di anni di studi: dal 2012 il Netherlands Institute of Ecology (NIOO-KNAW) e la Wageningen University hanno lavorato fianco a fianco con Philips Lighting per trovare la frequenza luminosa giusta, un buon compromesso tra le esigenze umane e quelle animali.

Dallo studio è emerso anche che le frequenze luminose più disturbanti per i pipistrelli e le altre specie notturne sono quelle del bianco e del verde. Questi colori di luce, quindi, andrebbero del tutto evitati quando è necessario preservare la presenza di animali notturni nell’area.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Luci led

Recent Posts

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

1 ora ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

3 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

6 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

7 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

9 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

16 ore ago