Categories: E-Bike

In e-Bike con Bosch e il CONI nelle zone terremotate

[blogo-gallery id=”176029″ layout=”photostory”]
Si svolgerà il 15 settembre, con partenza da Piazza San Benedetto a Norcia, la seconda edizione di “100 km per il Centro Italia“, iniziativa di solidarietà e sport organizzata da Bosch e patrocinata dal CONI per tenere alta l’attenzione sulle zone colpite dal sisma nel 2016 e poi ancora nel 2017. Come l’anno scorso una carovana di e-bike percorrerà il territorio di Norcia, Ascoli Piceno, Cittareale, Amatrice e Acquasanta Terme. Rispetto all’anno scorso il percorso in bici elettrica è più lungo di una trentina di chilometri.

All’evento, che si snoderà tra Umbria, Lazio e Marche ripercorrendo i luoghi simbolo del terremoto, partecipano importanti atleti italiani di varie discipline sportive che hanno aderito ad “Allenarsi per il Futuro“, un progetto contro la disoccupazione giovanile realizzato da Bosch Italia insieme a Randstad ed altre imprese, enti ed istituzioni.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176012/e-bike-e-boom-di-prenotazioni-e-vendite”][/related]
Dal 2014 a oggi questo progetto è stato portato in 1.184 le scuole, con 242.880 alunni incontrati e 3.927 tirocini attivati con un ulteriore obiettivo di estendere l’iniziativa e di coinvolgere ancora più ragazzi. “Allenarsi per il futuro” vuole visitare entro il 31 dicembre 2018 oltre 450 scuole, incontrare più di 100.000 studenti e attivare oltre 1.800 tirocini.

Il rugbista Carlo Checchinato, il pilota Gian Maria Gabbiani, il campione di apnea Mike Maric, la ginnasta Daniela Masseroni, la tennista Mara Santangelo, la mezzofondista Gaia Sabbatini e il ciclista Luca Paolini hanno tutti confermato che saranno presenti al tour in e-Bike di Bosch nel Centro Italia.

Oltre a pedalare in sella alla bicicletta elettrica Bosch gli sportivi doneranno il proprio materiale tecnico autografato agli studenti delle scuole del territorio, omaggio simbolico per ribadire quanto lo sport possa essere utile a fare comunità anche in posti dove le comunità sono state spezzate dal sisma.

Una volta giunta ad Acquasanta Terme (AP) la carovana di sportivi in e-bike farà visita al Playground donato alla città da Bosch nel settembre 2017: un centro sportivo polifunzionale e punto di aggregazione per i giovani del luogo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/894411/eicma-2017-tutte-le-novita-di-bosch”][/related]
Tutto il percorso (109 chilometri in totale) verrà percorso a cavallo delle eBike di Bosch, leader europeo delle electric bike.

Le biciclette elettriche pedelec (bici a pedalata assistita) sono uno dei mezzi di trasporto più ecologici che possano esistere, a impatto zero sul territorio e ideale per la mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente urbano e rurale grazie al motore elettrico che permette di viaggiare fino a 25 km orari senza fare grandi sforzi e a zero emissioni di CO2.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

“Annullato l’aumento”, controlla prima di pagare o rischi di buttare via i tuoi soldi

Approvato alla Camera il decreto che modifica il calcolo dell’acconto Irpef 2025. Esentati i pensionati…

1 ora ago

Aria condizionata o bomba batterica? Se non la pulisci così, ti ammali di sicuro: cosa fare subito

D’estate aumentano i casi di infezioni da condizionatori trascurati. Filtri sporchi e manutenzione assente possono…

4 ore ago

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

6 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

7 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

9 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

10 ore ago