Categories: E-Bike

L’e-bike sharing Jump di Uber si espande a Santa Monica

Continua a espandersi Jump, la società del gruppo Uber specializzata nel bike sharing elettrico basato sia su e-bike che su monopattini elettrici (che loro chiamano scooter). Oltre alle biciclette a pedalata assistita, infatti, a Santa Monica Jump ora offre anche 250 “scooter” elettrici.

I cittadini di Santa Monica, quindi, hanno adesso una opzione in più per la mobilità sostenibile e a emissioni zero. Bici e monopattini-scooter condivisi di Jump si prenotano esclusivamente tramite l’app di Uber, con forti sconti per la prima settimana di lancio.

Attualmente i monopattini e le bici elettriche di Jump sono disponibili in dieci città degli Stati Uniti: Austin, New York, Santa Cruz, Washington, Chicago, Providence, San Francisco, Denver, Sacramento e Santa Monica.

A breve dovrebbe fare il salto dall’altra parte dell’oceano Atlantico e arrivare a Berlino insieme a Uber Green, il servizio di taxi condivisi basati su auto elettriche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175117/uber-annuncia-a-berlino-il-bike-sharing-elettrico-jump-e-uber-green”][/related]

Nel frattempo, come sempre accade con i servizi di mobilità condivisa, non mancano le polemiche anche intorno a Jump: spesso i monopattini elettrici vengono lasciati in mezzo ai marciapiedi, intralciando la circolazione.

Questi mezzi elettrici a due ruote, inoltre, raggiungono i 29 chilometri orari rappresentando un pericolo se non vengono guidati con cautela.

Long Beach ha tentato di risolvere il problema chiedendo che gli scooter venissero lasciati nelle apposite “zone di parcheggio scooter” sui marciapiedi, cioè dove non intralciano il passaggio libero dei pedoni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173859/bike-sharing-a-flusso-libero-problemi-anche-a-parigi-e-washington”][/related]

Santa Monica, invece, ha creato un vero e proprio programma di permessi e licenze per Uber, Lyft, Bird, Lime e gli altri operatori di servizi simili affinché fosse ben chiaro quali erano i limiti in cui tali società dovevano operare.

Inizialmente Lime e Bird non avevano ottenuto il permesso a operare a Santa Monica. Poi, dopo vigorose proteste, è stato loro concesso.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Lavatrice che puzza, il consiglio per pulirla a fondo: c’è un prodotto incredibile

L’accumulo di calcare, muffe e residui di detersivo è spesso la ragione dei cattivi odori…

5 ore ago

Nel 2027 ci saranno tre mesi in meno di pensione: ecco i lavoratori che potrebbero trovarsi nei guai

Nel panorama previdenziale italiano si prospetta un possibile aumento dell’età pensionabile a partire dal 2027.…

7 ore ago

Da mantella a oggetti super utili: 6 ricicli creativi da fare invidia a tutti

Un indumento spesso dimenticato nell’armadio può diventare la base per accessori resistenti all’acqua, dal coprizaino…

8 ore ago

Allarme cimice assassina: perché la sua presenza in Italia preoccupa gli esperti

Un insetto predatore arrivato dal Nord America si è stabilito in diverse regioni italiane: utile…

10 ore ago

Non lo diresti mai, chi produce il riso Eurospin “Delizie del Sole”: spoiler, lo conosci benissimo

Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…

11 ore ago

Vacanze a settembre? Queste mete sono le più belle e costano poco, un vero affare

Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…

13 ore ago