Categories: Moto

Vespa elettrica: ecco come prenotarla

[blogo-gallery id=”173585″ layout=”photostory”]
Arriverà nelle concessionarie Piaggio solo a novembre, in concomitanza con EICMA 2018, ma è già prenotabile online la nuova Vespa Elettrica. Probabilmente uno degli scooter elettrici più attesi dell’anno.

Non sarà economica, ma manterrà tutte le caratteristiche stilistiche che hanno reso i modelli con motore tradizionale delle vere e proprie icone della mobilità urbana.

La Vespa Elettrica, infatti, è prenotabile al prezzo di 6.390 euro. Per riservarsene una è necessario collegarsi ai due siti ufficiali: www.vespa.com e Https://elettrica.vespa.com.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176447/scooter-elettrici-niu-prevendita-sconto-indiegogo”][/related]

E’ possibile anche pagarla a rate mensili da 991 euro e se si versa un anticipo nella stessa rata si può includere anche il Vespa Care, il pacchetto di manutenzione programmata (a 36 mesi o 10 mila chilometri) che prevede anche 12 mesi in più di garanzia, controlli aggiuntivi sulla batteria e l’assistenza stradale in caso di guasto.

La Vespa Elettrica è uno e-scooter con motore da 4 kW di potenza e circa 100 km di autonomia grazie a sistemi di recupero dell’energia in decelerazione e frenata (come il KERS, Kinetic Energy Recovery System).

Per la ricarica della batteria bisogna estrarre un cavo dal vano sottosella e collegarlo o alla presa elettrica domestica (con contatore standard da 3 kW) o ad una colonnina pubblica. Il tempo di ricarica è di 4 ore con la presa domestica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176091/scooter-elettrici-con-batterie-interscambiabili-yamaha-e-gogoro-si-alleano”][/related]

La Vespa Elettrica ha tre modalità di guida: Eco, Power e Reverse. Quest’ultima è solo una retromarcia, mentre le altre due modalità ottimizzano rispettivamente la durata della batteria o le prestazioni.

In modalità Eco la velocità è limitata a 30 km orari e l’accelerazione è più dolce. La modalità Power è invece quella normale di marcia, che non prevede limitazioni di potenza o velocità.

La Vespa Elettrica che è possibile prenotare al momento è quella “normale“.

In futuro dovrebbe arrivarne una “versione X” dotata di un motore a benzina che funziona da range extender ricaricando la batteria e aumentando l’autonomia fino a oltre 200 km, nonostante questa versione abbia una batteria di dimensioni e capacità minori.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Estate asfissiante, solo i più furbi ci stanno pensando ora: come approfittare del bonus che farà svoltare tutto il 2026

Le nuove regole 2026 ampliano la platea dei beneficiari e introducono limiti reddituali, con procedure…

6 ore ago

Il segreto che usano i giapponesi per fare ordine in casa senza stress: la tecnica ‘spaventa’ ma è geniale

Lo stress è uno degli elementi che condizionano maggiormente la nostra vita, molto spesso anche…

15 ore ago

Congela le bottiglie e risparmia centinaia di euro in bollette: il trucco del frigorifero che tutti ignorano

Un gesto semplicissimo, quasi banale, può cambiare il modo in cui il frigorifero consuma energia…

23 ore ago

Chi ha la precedenza? Tutti sbagliano questa domanda del quiz patente

Il tema della precedenza agli incroci è uno degli argomenti più insidiosi per chi si…

1 giorno ago

Lo chiamano “il viaggio dell’orrore”: così questo semplice oggetto trasforma la tua casa in un inferno di germi

Si conferma tra i principali veicoli di batteri in casa: ecco perché è fondamentale igienizzarlo…

2 giorni ago

Cattivi odori dalla lavastoviglie? La stai pulendo malissimo: 4 mosse che risolvono tutto (senza fare danni)

Seguendo questi semplici ma efficaci suggerimenti, la lavastoviglie continuerà a funzionare in modo efficiente. La…

2 giorni ago