[blogo-video id=”176764″ title=”Jaguar I-PACE | Safety Sounds” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/510/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=13JwfssNI3I” embed=”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”]
Per la Jaguar I-PACE la blasonata casa inglese ha sviluppato il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System) che avvisa i pedoni del suo arrivo, superando così uno dei problemi connessi all’uso delle auto elettriche.
La tecnologia salvavita messa a punto dai tecnici del giaguaro entra in funzione a bassa velocità ed annuncia l’approssimarsi del mezzo con una specifica traccia sonora, finemente calibrata dagli ingegneri e udibile fino a 20 km/h di andatura di marcia.
Il sistema funziona automaticamente sotto la cifra velocistica prima esposta, senza bisogno di un’attivazione manuale. Per la migliore tutela dei pedoni, in particolare delle persone cieche o ipovedenti, l’AVAS supera la soglia minima dei 56 dB(A) richiesta dalla prossima normativa europea, che riguarderà tutti i veicoli elettrici a partire da mese di luglio 2019 e che sarà la più severa su scala mondiale.
[blogo-gallery id=”176774″ layout=”photostory” photo=”1-6″]
Durante le verifiche sul campo, Jaguar ha fatto appello alla collaborazione di “Guide Dogs for the Blind”, la più grande organizzazione di beneficenza del Regno Unito dedicata alle persone affette da cecità.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175923/auto-elettriche-arriva-la-jaguar-e-type-zero-retrofit-a-batteria”][/related]
Per arrivare alla definizione di una sonorità udibile e discreta fuori, ma non percepibile nell’abitacolo, gli ingegneri del noto marchio d’oltremanica hanno lavorato ben quattro anni. I test sono andati in scena in vari contesti urbani, ma anche in laboratorio. Ad emettere la sonorità, sotto i 20 km/h, è uno speaker posto dietro la griglia anteriore, che avverte con intensità proporzionale al ritmo di marcia.
Alle velocità più elevate sono sufficienti, invece, la rumorosità del vento e degli pneumatici per consentire ai pedoni di percepire l’arrivo del veicolo a zero emissioni. Quando viene inserita la retromarcia, sull’auto elettrica Jaguar I-PACE con AVAS interviene un tono aggiuntivo che indica il cambio di direzione.
Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…
Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…
A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…