Auto elettriche: la Jaguar I-PACE con un suono protegge i pedoni

[blogo-video id=”176764″ title=”Jaguar I-PACE | Safety Sounds” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/510/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=13JwfssNI3I” embed=”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”]

Per la Jaguar I-PACE la blasonata casa inglese ha sviluppato il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System) che avvisa i pedoni del suo arrivo, superando così uno dei problemi connessi all’uso delle auto elettriche.

La tecnologia salvavita messa a punto dai tecnici del giaguaro entra in funzione a bassa velocità ed annuncia l’approssimarsi del mezzo con una specifica traccia sonora, finemente calibrata dagli ingegneri e udibile fino a 20 km/h di andatura di marcia.

Il sistema funziona automaticamente sotto la cifra velocistica prima esposta, senza bisogno di un’attivazione manuale. Per la migliore tutela dei pedoni, in particolare delle persone cieche o ipovedenti, l’AVAS supera la soglia minima dei 56 dB(A) richiesta dalla prossima normativa europea, che riguarderà tutti i veicoli elettrici a partire da mese di luglio 2019 e che sarà la più severa su scala mondiale.

[blogo-gallery id=”176774″ layout=”photostory” photo=”1-6″]

Durante le verifiche sul campo, Jaguar ha fatto appello alla collaborazione di “Guide Dogs for the Blind”, la più grande organizzazione di beneficenza del Regno Unito dedicata alle persone affette da cecità.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175923/auto-elettriche-arriva-la-jaguar-e-type-zero-retrofit-a-batteria”][/related]

Per arrivare alla definizione di una sonorità udibile e discreta fuori, ma non percepibile nell’abitacolo, gli ingegneri del noto marchio d’oltremanica hanno lavorato ben quattro anni. I test sono andati in scena in vari contesti urbani, ma anche in laboratorio. Ad emettere la sonorità, sotto i 20 km/h, è uno speaker posto dietro la griglia anteriore, che avverte con intensità proporzionale al ritmo di marcia.

Alle velocità più elevate sono sufficienti, invece, la rumorosità del vento e degli pneumatici per consentire ai pedoni di percepire l’arrivo del veicolo a zero emissioni. Quando viene inserita la retromarcia, sull’auto elettrica Jaguar I-PACE con AVAS interviene un tono aggiuntivo che indica il cambio di direzione.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Genitori, come chiedere 10 giorni di permesso retribuito per la malattia dei figli

Arrivano nuove regole sui permessi per la malattia dei figli: ecco cosa cambia per i…

1 ora ago

Denti sani e alito fresco, la soluzione naturale è in casa: taglia la spesa del collutorio

Non è necessario spendere soldi per l'acquisto del collutorio. Possiamo realizzarlo in casa con pochi…

5 ore ago

Ho finito il detersivo per i piatti e ho trovato una soluzione geniale: da oggi non lo cambio più

Un imprevisto domestico si è trasformato in una scoperta sorprendente che cambia il modo di…

9 ore ago

Pulizia delle tende, con questo metodo del sale sono più belle di quando le hai comprate: lo faceva sempre mia nonna

Il sistema ecologico e super efficace per lavare i tessuti senza perdere tempo e senza…

11 ore ago

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

20 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

1 giorno ago