Categories: E-Bike

E-bike Carbo: la folding più leggera grazie alla fibra di carbonio

[blogo-video id=”176994″ title=”CARBO The World’s Lightest Folding Electric Bike on Indiegogo !” content=”” provider=”vimeo” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/cec/728790104_295x166-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://vimeo.com/292409940″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc2OTk0JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vcGxheWVyLnZpbWVvLmNvbS92aWRlby8yOTI0MDk5NDA/YXBwX2lkPTEyMjk2MyIgd2lkdGg9IjUwMCIgaGVpZ2h0PSIyODEiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiB0aXRsZT0iQ0FSQk8gVGhlIFdvcmxkJiMwMzk7cyBMaWdodGVzdCBGb2xkaW5nIEVsZWN0cmljIEJpa2Ugb24gSW5kaWVnb2dvICEiIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc2OTk0e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNzY5OTQgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNzY5OTQgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
Il nome “Carbo” dice già tutto su questa e-bike, caratterizzata dal telaio in fibra di carbonio che la rende molto leggera e facile da usare in città.

Secondo i suoi creatori è la bicicletta elettrica a pedalata assistita più leggera che c’è, con un peso che parte da 12,9 kg. Praticamente quanto sei bottiglie d’acqua da due litri.

La Carbo, d’altronde, è una ebike folding e quindi nasce per essere comoda da trasportare anche sui mezzi pubblici.

Esiste in tre versioni, con caratteristiche diverse ma un unico deisgn: Carbo C, Carbo S e Carbo X.

La differenza, come vedremo, sta tutta nella trasmissione.

E-bike Carbo: design

[blogo-gallery id=”176999″ layout=”photostory”]
La fibra di carbonio caratterizza pesantemente il design di questa pedelec che, per scelta dei costruttori, ha una sola colorazione.

Questa folding si piega in 10 secondi e tutto il design è ottimizzato anche per la manutenzione.

Classico lo snodo centrale che permette di chiudere la bici e metterla in configurazione a ruote parallele, per trasportarla facilmente.

Una cosa particolare del design di questa Carbo è la scelta di integrare la batteria non nel telaio ma nella canna del sellino. Secondo il produttore ciò migliora la posizione del centro di gravità di questa bici elettrica.

Sotto la sella, inoltre, si trova il caricabatterie per smartphone. Non molto comodo.

Presenti, e rimovibili, sia il faro che la luce posteriore a LED mentre un piccolo computer di bordo con Gps è gestito tramite un piccolo schermo LCD sul manubrio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176862/e-bike-ev-corsa-caratteristiche”][/related]

E-Bike Carbo: ciclistica

[blogo-gallery id=”177003″ layout=”photostory”]
La fibra di carbonio con cui è fatto il telaio di questa bici elettrica è prodotta da Toray, multinazionale giapponese della chimica.

Questo materiale fa fermare il peso della Carbo X a 12,9 kg,quello della Carbo C a 13,2 kg e quello della Carbo S a 13,9 kg. In ogni caso, veramente poco.

Non è presente alcun ammortizzatore, mentre i freni sono a disco Tektro, idraulici sulla sola Carbo X.

Venendo alla trasmissione, si spiegano le tre distinte sigle:

  • Carbo C: trasmissione a catena monomarcia
  • Carbo S: trasmissione a catena con cambio a 7 rapporti Shimano Altus e deragliatore Shimano M310
  • Carbo X: trasmissione a cinghia

Questa e-bike monta di serie pneumatici Schwalbe.

E-Bike Carbo: motore e batteria

[blogo-gallery id=”177007″ layout=”photostory”]

Il motore elettrico della e-bike Carbo è un Bafang da 250 W (opzionale da 350 W, solo per gli USA), con il solo sensore di velocità (il sensore di coppia è di serie solo nella Carbon X) con 4 livelli di pedalata assistita.

La velocità massima è di 32 km orari o 25 km orari (per la versione europea).

La batteria (Samsung, LG o Panasonic) è da da 36 Volt e 7 Ah (252 Wh) oppure da 36 Volt e 9 Ah (324 Wh, solo per la Carbo X) ed è integrata nella canna del sellino.

Per ricaricarla di estrae tutta la sella, canna e batteria compresa.

La e-bike Carbo ha una autonomia massima di 60 km con la pedalata assistita o 45 km in full electric (non disponibile sulla versione europea).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176827/e-bike-uni-micro-la-folding-da-70-km-di-autonomia”][/related]

E-bike Carbo: versioni e prezzi

[blogo-video id=”177008″ title=”CARBO Electric Bike – Manufacturing Sneak Peek” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/891/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=lpXz3LiRam8″ embed=”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”]

La Carbo, soprattutto a causa dell’utilizzo di un materiale pregiato come la fibra di carbonio, non è l’e-bike folding più economica sul mercato.

Questi i prezzi delle tre versioni:

  • Carbo C: 1.099 dollari
  • Carbo S: 1.199 dollari
  • Carbo X: 1.499 dollari
Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: E-bike carbo

Recent Posts

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

1 ora ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

3 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

4 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

14 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

17 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

19 ore ago