Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: la svedese Uniti apre fabbrica in UK

[blogo-video id=”177145″ title=”This is Uniti – Getting the world where it needs to be” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/266/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=mFGc1XWFzsg” embed=”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”]
Dopo diversi mesi senza notizie in merito alla auto elettrica (o meglio: quadriciclo elettrico) Uniti ecco che l’azienda comunica una novità: ha scelto Silverstone Park, sede del noto circuito dove si corre il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, per costruire un impianto pilota che produrrà il suo EV.

La fabbrica produrrà l’auto elettrica Uniti One ma sarà anche un esempio per altri impianti di assemblaggio “digitale” con licenza globale in tutto il mondo.

Uniti prevede che questa struttura pilota basata sui dettami dell’Industry 4.0 sia operativa entro il 2020 e che diventi una sorta di esempio pratico dell’automazione e dello scambio di dati nelle tecnologie di produzione delle automobili.

L’approccio del Regno Unito alla produzione di veicoli, con particolare attenzione alla leggerezza e all’innovazione nei materiali avanzati, è un modello ideale per la produzione di auto elettriche a livello globale“, afferma l’AD di Uniti Lewis Horne.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174115/dalla-svezia-arriva-la-microcar-elettrica-uniti-con-5-anni-di-ricarica-gratis”][/related]

Ma non solo: secondo Horne “Non è un segreto che alcuni dei migliori ingegneri automobilistici del mondo sono raggruppati attorno a Silverstone. Se uniamo questo fattore a un governo aperto alle nostre ambizioni e obiettivi, non potremmo trovare una casa migliore per stabilire la nostra struttura di produzione pilota“.

Nel frattempo la (futura) casa automobilistica svedese ha ingaggiato un team di ingegneri e li ha messi al lavoro in un centro di ricerca e sviluppo nel Northamptonshire, promuovendo collaborazioni con aziende locali come KW Special Projects (che si occupa di ingegneria meccanica, nuovi materiali e digitalizzazione della catena produttiva), Danecca (motori elettrici) e Unipart (catene logistiche globali).

[blogo-gallery id=”177157″ layout=”photostory”]

Inoltre, la società sta installando un ufficio a Londra per raccogliere capitali per le operazioni nel Regno Unito nel minor tempo possibile e ha annunciato una campagna di crowdfunding azionaria limitata attraverso Crowdcube per offrire agli investitori britannici l’opportunità di possedere azioni della società.

Il futuro della Gran Bretagna è elettrico e autonomo“, afferma Sally Povolotsky, Direttore per lo sviluppo dei veicoli di Uniti. “Grazie al mio lavoro con Silverstone Technology Cluster ACES, posso attestare che questo è un momento entusiasmante per l’industria automobilistica del Regno Unito e uno di rapida crescita e innovazione. Una volta che la struttura dell’impianto pilota di Uniti sarà completamente operativa, possiamo portare questo progetto a livello globale“.

Secondo Uniti i primi modelli di veicoli elettrici verranno svelati a fine del 2019 e saranno consegnati poco dopo ai clienti che li hanno prenotati.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

34 minuti ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

3 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

5 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

7 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

9 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

10 ore ago