Jaguar I-PACE è Auto dell’Anno 2018 in Germania: l’elettrica del giaguaro al top

[blogo-gallery id=”177336″ layout=”photostory” photo=”1-4″]

La Jaguar I-PACE è stata scelta come Auto dell’Anno 2018 in Germania, svettando in una sfida contro 58 altri modelli scelti per contendersi il titolo. La nomina è stata effettuata da una giuria di 12 giornalisti del settore che, dopo aver eseguito una serie di test comparativi, hanno premiato la prima auto elettrica full electric della casa del giaguaro.

I parametri presi in considerazione per giungere al verdetto finale sono stati i seguenti: performance, stile, dinamica di guida, tenuta di strada, sostenibilità e rilevanza. Il leggendario marchio inglese ha fatto bene su tutti i fronti, guadagnando la gloria finale.

La Jaguar I-PACE è un gioiello di stile: le sue forme sono emozionanti, ma anche il quadro prestazionale tocca le vette, con cifre di tutto rispetto. Ma è la miscela generale a colpire nel segno.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175923/auto-elettriche-arriva-la-jaguar-e-type-zero-retrofit-a-batteria”][/related]

Queste le parole di Jens Meiners, membro della giuria che ha decretato la classifica: “Le performance della I-Pace sono impressionanti. Anche il design e la praticità d’uso spiccano. Questi sono i motivi per cui il modello ha ottenuto la vittoria in una competizione così serrata“.

Comprensibile la gioia dei manager dell’azienda inglese: “Siamo estremamente orgogliosi -dice Ralf Speth, CEO Jaguar Land Rover – di ricevere questo premio da parte della stampa tedesca per il nostro primo veicolo elettrico. È molto prezioso vincere questo riconoscimento nella patria dei brand automobilistici premium“.

Il design della Jaguar I-PACE, primo SUV sportivo elettrico della casa inglese, si deve all’estro creativo di Ian Callum, che ha partorito delle linee esaltanti. Questo modello vanta la trazione integrale ed è spinto da un cuore con 400 CV di potenza e una coppia di 696 Nm.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176762/auto-elettriche-la-jaguar-i-pace-protegge-i-pedoni”][/related]

Ecco i valori espressi dal suo powertrain elettrico, che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 4,8 secondi. Il merito è di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, progettati interamente dalla casa britannica e che operano su entrambi gli assali.

Per la Jaguar I-PACE la blasonata casa inglese ha sviluppato anche il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System) che avvisa i pedoni del suo arrivo, superando così uno dei problemi connessi all’uso delle auto elettriche.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

13 minuti ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

2 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

3 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

10 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

12 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

14 ore ago