Categories: Moto

EICMA 2018: ecco LiveWire, la moto elettrica Harley-Davidson

[blogo-video id=”177475″ title=”2020 LiveWire | Harley-Davidson” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/401/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=wU1Hv8uuDY4″ embed=”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”]

Ad EICMA 2018 in mostra, per la prima volta in Europa, la Harley-Davidson LiveWire, prima moto elettrica della casa americana. Si tratta del debutto nel Vecchio Continente, ma la commercializzazione non inizierà prima di agosto 2019.

Non tutte le caratteristiche tecniche della LiveWire sono state svelate, ma da quello che già si sa si evince che sarà una moto elettrica di alto livello e con soluzioni molto interessanti.

Il motore elettrico, a magneti permanenti, è montato nella parte bassa del telaio. Ciò abbassa il centro di gravità della moto e ne dovrebbe incrementate la stabilità in curva anche a velocità sostenuta.

Una curiosità proprio sul motore: non facendo rumore come un classico motore termico, per aumentare il piacere di guida Harley-Davidson ha deciso di fargli fare rumore in maniera artificiale con un sibilo che aumenta di volume man mano che il guidatore spinge sull’acceleratore.

H-D ha lavorato molto sul telaio e sulle sospensioni per aumentare la stabilità di questa due ruote elettrica, nonostante l’elevato peso della batteria posizionata al centro del telaio. Ad esempio le sospensioni sono prodotte da Showa e sono completamente regolabili.

Non è noto il peso della LiveWire, ma per frenarlo al meglio la moto è dotata di pinze freno anteriori Brembo Monoblock su dischi da 300 mm. Di serie ci sono ABS e TCS mentre gli pneumatici sono Michelin Scorcher.

[blogo-gallery id=”177502″ layout=”photostory”]

L’elettronica di bordo prevede 7 diverse modalità di guida, 4 delle quali sono preimpostate di fabbrica e 3 sono customizzabili dal cliente.

Tutte le funzioni, dalla modalità di guida all’ascolto della musica, passano attraverso un display TFT a colori touch screen ad alto contrasto montato sul manubrio e con inclinazione regolabile.

La batteria è a ioni di litio e le celle sono avvolte da un profilo in alluminio alettato che le protegge e le raffredda per evitare il degradamento delle prestazioni durante i viaggi più lunghi.

La Harley-Davidson LiveWire è dotata anche di una piccola batteria supplementare a ioni di litio e 12 Volt, dedicata solo all’alimentazione delle luci, dei comandi, della strumentazione e del clacson.

Per quanto riguarda la ricarica, infine, è disponibile un cavo sotto la sella in standard Level 1 (presa domestica, ricarica molto lenta) ma questa moto elettrica è compatibile anche con le colonnine veloci Level 2, Level 3 e DC Fast Charge (DCFC).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

2 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

10 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

21 ore ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

1 giorno ago

Fai così la pedicure e allunghi la vita di 10 anni: quello che pochi sanno

L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…

2 giorni ago