Auto elettriche a guida autonoma: Volvo 360C al Focus Live 2018 di Milano

[blogo-gallery id=”177696″ layout=”photostory” photo=”1-7″]

La Volvo 360C è il concept di un’auto elettrica a guida autonoma che conferma l’attenzione della casa svedese per lo sviluppo tecnologico legato alla mobilità sostenibile.

Questa vettura si è ritagliata un ruolo da protagonista nella prima edizione del Focus Live, festival della scienza e della tecnologia in programma fino a domani a Milano.

Uno degli approfondimenti sul Main Stage dell’evento lombardo ha riguardato, nelle scorse ore, l’auto che si guida da sola e la città connessa, con Tisha Johnson (SVP Interior Design di Volvo Cars) nei panni della relatrice.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177218/auto-elettriche-volvo-cars-investe-in-freewire”][/related]

L’articolata presenza di Volvo a Focus Live ribadisce anche l’intenzione del costruttore nordico di proporsi sempre più come fornitore di servizi di mobilità avanzati pensati per le esigenze dei clienti che abiteranno le città del futuro.

In attesa che questo cambiamento strategico prenda forma nei destini aziendali, con la 360C si mostra la vocazione della casa verso il mondo green e connesso. Si tratta, come detto, del concept di un’auto elettrica con tecnologia di guida autonoma, che esclude la presenza del conducente.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176777/volvo-energie-alternative-per-i-suoi-stabilimenti”][/related]

L’architettura costruttiva e la filosofia che si pone alla base del progetto si sono tradotte in un prodotto che porta in dote i segni della libertà stilistica concessa da questo approccio.

In particolare, l’abitacolo guadagna una fisionomia inedita, con i passeggeri disposti in due file di sedili, con layout a due o tre posti per fila: una cartina di tornasole di quello che potrebbe accadere in futuro nel mondo dei trasporti su ruota, quando potrebbe cambiare radicalmente il modo di intendere l’auto e il viaggio.

Una rivoluzione che, se prendesse forma, toccherebbe vari ambiti strategici e coinvolgerebbe anche urbanisti, architetti, legislatori e ricercatori.

Queste le parole di Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia: “La nostra presenza a un evento straordinario come Focus Live è una testimonianza del pensiero avanzato che contraddistingue Volvo. Siamo leader nello sviluppo sulla guida autonoma e il concept di auto elettrica 360C lo indica chiaramente, al punto tale che ci siamo spinti a immaginare nuovi utilizzi dell’auto, nuovi e rivoluzionari scenari di business e a proporre l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

2 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

13 ore ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

19 ore ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

1 giorno ago

Fai così la pedicure e allunghi la vita di 10 anni: quello che pochi sanno

L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…

2 giorni ago

Come lavare i cuscini a casa? Dipende dall’imbottitura: il segreto perfetto per ogni tipologia

Seguendo questi accorgimenti, si può mantenere un ambiente di riposo sempre pulito e confortevole, prolungando…

2 giorni ago