Biometano da fonti rinnovabili con il progetto +GAS

Trasformare l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in combustibile pulito da usare per l’autotrasporto o il consumo domestico, è l’obiettivo di +GAS. Il progetto, coordinato dall’ENEA è già vincitore del bando della regione Emilia-Romagna per soluzioni innovative di ricerca industriale in ambito energetico.

Il processo in grado di eseguire questa trasformazione si chiama “power to gas”: l’energia elettrica in eccesso, derivante dai picchi di produzione delle fonti rinnovabili, viene utilizzata per produrre idrogeno, che viene poi insufflato in un reattore biologico dove sono presenti batteri in grado di trasformarlo in biometano.

L’energia prodotta “in eccesso” dalle rinnovabili, quando c’è poca domanda, è solitamente un problema per il gestore della rete elettrica perché causa squilibri di tensione e di potenza. L’ideale sarebbe avere sempre un equilibrio tra energia prodotta ed energia consumata, ma le rinnovabili non si possono programmare.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177656/biometano-da-rifiuti-organici-il-cic-annuncia-8-impianti-operativi-in-italia-entro-fine-anno”][/related]

Il biometano è un gas di origine biologica (e non fossile) praticamente identico al normale metano per riscaldamento o per autotrazione. Quindi, a differenza dell’energia elettrica, può essere facilmente stoccato e poi immesso in rete. Alla fine della filiera, può anche alimentare le automobili a gas metano.

Per poter arrivare a una realizzazione su scala industriale occorre  prima implementare la tecnologia attraverso la costruzione di impianti pilota su scala reale. La presenza di incentivi, l’aumento dell’efficienza ed una riduzione dei costi di realizzazione e gestione dell’impianto, potrebbero rendere la tecnologia utilizzabile già dai prossimi anni” spiega Giuseppe Nigliaccio ingegnere del Dipartimento tecnologie energetiche dell’ENEA e coordinatore del  progetto +GAS.

Le apparecchiature sperimentali realizzate per il progetto e i risultati ottenuti sono stati presentati in anteprima in questi giorni a Ecomondo.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169904/biogas-digestato-terreni-agricoli”][/related]

L’incremento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili come il fotovoltaico o l’eolico  può generare degli eccessi di offerta rispetto alla domanda. Da qui l’interesse per soluzioni che consentono di recuperare l’elettricità prodotta in eccesso, trasformandola in biometano per autotrazione o da immettere in rete” conclude Nigliaccio.

Il progetto +Gas è cofinanziato con i fondi POR FESR (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

A cura di: Tommaso Marcoli

 

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

40 minuti ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

2 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

2 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

5 ore ago

Come usare bene i riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare tantissimi soldi e inquinare meno

Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…

7 ore ago

Lo metti sempre in lavatrice, non sai che è anche un potentissimo respingi-polvere: tiene casa pulita per settimane

Pulire con l’ammorbidente? Funziona davvero: ecco come usarlo su vetri, mobili, sanitari e pavimenti in…

8 ore ago