Categories: Nucleare

Energia nucleare da fusione: in Giappone esperimento con tecnologia italiana

Mancano circa due anni all’avvio pratico in Giappone del progetto JT-60SA, esperimento sulla fusione nucleare per ottenere energia atomica pulita senza scorie e senza radiazioni a cui ha partecipato anche l’Italia tramite l’ENEA e diverse aziende che hanno fornito al Giappone componentistica di altissimo livello.

JT-60SA rientra nel più ampio progetto di ricerca internazionale “Broader Approach“, che vede ne sue basi nel lontano 2007. L’ENEA ha coordinato il lavoro di numerose aziende italiane: Walter Tosto, OCEM Energy Technology, Poseico e ASG Superconductors, Criotec e Tratos, Il Ministero dello Sviluppo Economico, invece, ha finanziato l’intera fornitura di componenti.

Componenti che consistono, soprattutto ma non solo, in un “sistema magnetico toroidale superconduttore“: una sorta di enorme ciambella (formata da bobine che pesano 16 tonnellate, sono alte 8.5 metri e larghe 4.5) necessaria a contenere il plasma ad altissime temperature sviluppato nel corso della reazione di fusione.

Italiano è anche il complesso sistema di alimentazione dell’impianto e le 20 casse di contenimento in acciaio per le bobine.

Questo impianto di produzione di energia elettrica da “nucleare pulito” sarà installato a Naka, in Giappone, utilizzando l’infrastruttura del progetto JT-60 già esistente e operativo dal 1985 al 2010.

Il Broader Approach è un accordo di cooperazione internazionale tra Unione Europea (Euratom) e Giappone finalizzato ad accelerare i tempi per la realizzazione dell’energia da fusione tramite attività comuni di Ricerca e Sviluppo relative a tecnologie avanzate per i futuri reattori dimostrativi.

La fusione termonucleare non è altro che la reazione nucleare che avviene all’interno del Sole e delle altre stelle. Grazie ad essa i nuclei di due atomi si fondono tra loro sprigionando un’energia talmente grande che, fino ad oggi, è stato impossibile contenerla in sicurezza e sfruttarla per produrre energia elettrica.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

9 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

12 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

14 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

14 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

17 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

19 ore ago