Categories: E-Bike

Monopattini elettrici: SEAT presenta eXS Powered by Segway

[blogo-gallery id=”177786″ layout=”photostory”]
Il binomio SEAT e mobilità alternativa non si riduce ad autovetture a basso impatto ambientale. A Barcellona, nel corso dello Smart City Expo World Congress, è stato infatti presentato il monopattino elettrico eXS. La Casa spagnola è l’artefice del design, mentre la tecnologia di bordo di questo monopattino è stata sviluppata da uno specialista del settore: Segway.

Un mezzo di trasporto per soddisfare le potenziali necessità della cosiddetta micromobilità. In virtù anche di una cronica mancanza di interesse del pubblico più giovane verso il mondo dell’auto. Così SEAT eXS promuove la Casa di Martorell nella mobilità su più fronti. Un monopattino in grado di raggiungere i 25 km/h di velocità massima, con un’autonomia di circa 25 km. Dato che può salire sino alla soglia dei 45 km, con un upgrade dedicato per il comparto batterie.

Stilisticamente non vanta specifiche tali da differenziarlo nettamente dai competitor di settore (la piattaforma è la stessa del modello ES2 di Segway). Ma vanta comunque alcune peculiarità più affini al mondo dell’auto. Il eXS è dotato di luci a Led sia anteriori che posteriori, schermo LCD, cruise control e antifurto. Pratico da richiudere, si guida con assoluta facilità. La risposta all’acceleratore è progressiva, così da non rendere precario l’equilibrio a bordo.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176686/go-kart-elettrici-segway-ninebot-kit-minipro”][/related]
[blogo-video id=”177787″ title=””]
Arriverà in Italia? Al momento no. La norme sono chiare a riguardo e, con una velocità massima di 25 km/h, il eXS “sfora” i limiti imposti dalla normativa riferita a tale tipo di veicoli. Infatti la velocità massima non avrebbe dovuto essere superiore a 6 km/h (classificazione di mezzo “acceleratore”) per circolare lungo le “aree pedonali” e i “marciapiedi”. Oppure non maggiore di 20 km/h per le piste ciclabili.

Nel resto del Vecchio Continente sarà invece commercializzato a partire dal mese di dicembre al prezzo di 599 euro. I primi ad averlo disponibile saranno i mercati di Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Portogallo. È stata riservata una speciale promozione per i dipendenti SEAT (quasi 15.000 persone). Mentre la società del Gruppo XMOBA sta ricercando città spagnole dove iniziare una serie di test per lo sviluppo di una micro-mobilità sostenibile.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

20 minuti ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

2 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

3 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

5 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

8 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

9 ore ago