Categories: news

Risparmio energetico nei condomini: a Bolzano contributi fino al 70%

La Provincia Autonoma di Bolzano si conferma attenta all’ambiente rinnovando i contributi pubblici fino al 70% della spesa effettuata per ristrutturazioni edilizie dei condomini finalizzate al risparmio energetico. Le domande per la nuova tornata di contributi si potranno presentare a partire dal 1° gennaio 2019.

Con i contributi fino al 70% e la riduzione dei tempi riferiti alla detrazione fiscale abbiamo creato un particolare incentivo verso il risanamento energetico dei condomini rendendolo interessante dal punto di vista economico per gli inquilini“, spiega l’assessore provinciale all’Energia Richard Theiner. Sono circa 60.000 gli edifici che in Alto Adige hanno bisogno di lavori di efficientamento energetico e gran parte di questi sono condomini.

Le domande per ricevere il contributo provinciale andranno inoltrate a partire da inizio anno nuovo all’Ufficio risparmio energetico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Il contributo varia in base ai lavori da eseguire e può arrivare fino al 70% delle spese ammissibili.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177070/risparmio-energetico-ogni-anno-buttiamo-500-miliardi-di-dollari”][/related]
Per ottenere il contributo è necessario che l’edificio, una volta ristrutturato, passi almeno in classe energetica CasaClima C (cioè devono arrivare a consumare meno di 70 kWh per metro quadro l’anno) o CasaClima R (classe riservata agli immobili di interesse storico o architettonico, in cui è possibile solo modificare l’involucro del palazzo).

Devono essere interessate ai lavori di ristrutturazione almeno 5 unità immobiliari, di proprietà esclusivamente di persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica.

Il potenziale di risparmio energetico nei conodomini è elevato – spiega ladirettrice dell’Ufficio risparmio energetico Petra Seppi – visto che la metà del consumo di energia in provincia di Bolzano è correlato agli usi domestici. Con il risanamento energetico oltre a ridursi fino alla metà la spesa per il riscaldamento, l’edificio acquisisce maggior valore immobiliare. Il tutto senza considerare la migliore qualità dell’abitare e la consapevolezza di aver contribuito alla riduzione dell’inquinamento atmosferico“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174806/risparmio-energetico-col-cappotto-verde-dellenea”][/related]
Parallelamente alla conferma dell’incentivo alle ristrutturazioni energetiche, la Provincia di Bolzano ha anche messo in atto una campagna informativa dal titolo “Troppo freddo?“: manifesti e spot per le radio e TV locali e i cinema in cui si annunciano i contributi appena prorogati.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

35 minuti ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

6 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

9 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

13 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

16 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

1 giorno ago