Categories: BicicletteE-Bike

Biciclette ed e-bike: la FIAB contro il Governo del Cambiamento

Gli italiani amano le biciclette, le e-bike e le piste ciclabili ma nel testo e negli emendamenti definitivi della Legge di Bilancio poco o nulla si stanzia per favorire le due ruote a pedali. E’ quanto crede la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che, in una nota, critica aspramente il Governo del Cambiamento e il Parlamento in carica.

I testi degli emendamenti definitivi che Fiab ha ricevuto dal deputato del Movimento Cinque Stelle Diego De Lorenzis – spiega la FIAB in una nota – sembrano trattare in modo residuale le grandi potenzialità della mobilità ciclistica per l’economia e lo sviluppo del Paese“. Tra gli emendamenti proposti c’è ne uno, a firma dello stesso parlamentare grillino, che prevede una “Card buono mobilità” del valore di 500 euro, da assegnare a quanti decidano di rottamare autovetture “particolarmente inquinanti“.

Ma la spesa totale destinata dallo Stato per questi incentivi alle e-bike e alle biciclette sarebbe di appena un milione di euro l’anno fino al 2021. “A conti fatti – critica la FIAB – questo incentivo bike friendly potrebbe dunque riguardare poche migliaia di persone“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177932/e-bike-lunione-europea-vietera-limportazione-di-bici-elettriche-cinesi”][/related]

La FIAB, invece, propone la cosiddetta “Dieta del traffico“: una concezione di mobilità sostenibile basata sul diritto allo spazio pubblico delle persone a tutto vantaggio degli spostamenti a piedi, in bici e con il trasporto pubblico.

Ma gli amici della bicicletta non digeriscono molto neanche la proposta di incentivi alle auto elettriche per chi rottama veicoli Euro 0, 1, 2 e 3: “Sono senz’altro meno inquinanti dei diesel, ma le e-car risolvono davvero il problema di vivibilità, di ingorghi e di qualità della vita nelle nostre città? Lo chiediamo di nuovo, dove sono finiti dunque i soldi per la mobilità ciclistica?“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

44 minuti ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

8 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

10 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

12 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

14 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

16 ore ago