Catamarano solare-elettrico Silent 55: approccio green

[blogo-gallery id=”187496″ layout=”photostory”]

Silent-Yachts introduce il Silent 55, primo e unico catamarano solare-elettrico d’alto mare in listino. Questo yacht utilizza una propulsione elettrica silenziosa per una gamma illimitata di situazioni, senza rumori o fumi. Il modello è autosufficiente e quasi esente da manutenzione.

Diverse le configurazioni di alimentazione possibili, per aderire meglio a una varietà di applicazioni di crociera. Si può scegliere la versione “E-Power”, con 2 motori da 135 kW per 14 nodi di punta velocistica. Il catamarano è disponibile anche nella variante “Cruiser”, con una coppia di propulsori da 30 kW, ma c’è pure l’allestimento “Hybrid Power” con 2 motori diesel da 220 cv e due motori elettrici da 14 kW. La versione “Sailor” è equipaggiabile con tutte le configurazioni prima menzionate e dispone di albero e vele per fornire una propulsione aggiuntiva a venti favorevoli.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177290/yacht-greenline-45-fly-mobilita-sostenibile-in-acqua”][/related]

Con 30 pannelli solari ad alta efficienza e con un picco di potenza nominale di circa 10 kilowatt, Silent 55 è in grado di far fronte ai propri bisogni, nel rispetto della filosofia green. Queste le parole di Michael Köhler, CEO di Silent Yachts: “Il nostro modello definisce lo standard per una dinamica completamente nuova nella nautica: niente carburante, nessuna manutenzione. Puro lusso ad energia solare“.

Il catamarano Silent 55, lungo quasi 17 metri, è disponibile in cinque diversi layout che vanno da tre a sei cabine. In tutte le configurazioni è stata prestata particolare attenzione all’ergonomia di bordo. La planimetria interna è centrata su uno spazio condiviso, allestito in modo elegante.

Lo scafo è rinforzato con fibra di carbonio nei punti di tensione e utilizza la resina vinilestere per prevenire la formazione di vesciche osmotiche. Il taglio stilistico esterno insegue la bellezza e la funzionalità, essendo il frutto di una progettazione passata da ampi test in vasca per un’efficienza ottimale, che porta l’imbarcazione a scorrere sulle onde con una resistenza minima.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/178221/yacht-ibrido-tankoa-s502-elettra-50-metri”][/related]

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

7 minuti ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

2 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

3 ore ago

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

10 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

12 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

14 ore ago