Catamarano solare-elettrico Silent 55: approccio green

[blogo-gallery id=”187496″ layout=”photostory”]

Silent-Yachts introduce il Silent 55, primo e unico catamarano solare-elettrico d’alto mare in listino. Questo yacht utilizza una propulsione elettrica silenziosa per una gamma illimitata di situazioni, senza rumori o fumi. Il modello è autosufficiente e quasi esente da manutenzione.

Diverse le configurazioni di alimentazione possibili, per aderire meglio a una varietà di applicazioni di crociera. Si può scegliere la versione “E-Power”, con 2 motori da 135 kW per 14 nodi di punta velocistica. Il catamarano è disponibile anche nella variante “Cruiser”, con una coppia di propulsori da 30 kW, ma c’è pure l’allestimento “Hybrid Power” con 2 motori diesel da 220 cv e due motori elettrici da 14 kW. La versione “Sailor” è equipaggiabile con tutte le configurazioni prima menzionate e dispone di albero e vele per fornire una propulsione aggiuntiva a venti favorevoli.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177290/yacht-greenline-45-fly-mobilita-sostenibile-in-acqua”][/related]

Con 30 pannelli solari ad alta efficienza e con un picco di potenza nominale di circa 10 kilowatt, Silent 55 è in grado di far fronte ai propri bisogni, nel rispetto della filosofia green. Queste le parole di Michael Köhler, CEO di Silent Yachts: “Il nostro modello definisce lo standard per una dinamica completamente nuova nella nautica: niente carburante, nessuna manutenzione. Puro lusso ad energia solare“.

Il catamarano Silent 55, lungo quasi 17 metri, è disponibile in cinque diversi layout che vanno da tre a sei cabine. In tutte le configurazioni è stata prestata particolare attenzione all’ergonomia di bordo. La planimetria interna è centrata su uno spazio condiviso, allestito in modo elegante.

Lo scafo è rinforzato con fibra di carbonio nei punti di tensione e utilizza la resina vinilestere per prevenire la formazione di vesciche osmotiche. Il taglio stilistico esterno insegue la bellezza e la funzionalità, essendo il frutto di una progettazione passata da ampi test in vasca per un’efficienza ottimale, che porta l’imbarcazione a scorrere sulle onde con una resistenza minima.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/178221/yacht-ibrido-tankoa-s502-elettra-50-metri”][/related]

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

34 secondi ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

5 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

9 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

13 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

15 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

1 giorno ago