Categories: BioediliziaECOLOGIA

Ecologia: l’hotel Pfösl vince il Green Travel Award

[blogo-gallery id=”187761″ layout=”photostory”]

L’hotel Pfösl di Nova Ponente (Bolzano) ha vinto un premio importante nella prospettiva ecologica: il “Green Travel Award“, categoria “bio-spa“. All’origine del riconoscimento ci sono il rispetto per l’ambiente, la responsabilità verso un turismo consapevole e la green policy della struttura, che ha convinto la giuria del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica).

Di questo hotel situato fra 35 ettari di bosco e pascoli -dice il presidente della commissione Luca Pollini- ci hanno colpito parecchi aspetti, come ad esempio la bioarchitettura dal design contemporaneo e ardito, realizzata con materiali eco compatibili, la sostenibilità delle proposte turistiche, la gestione famigliare attenta ad ogni minimo dettaglio che dà un grande valore aggiunto all’ospitalità del Pfösl“.

Il Pfösl è un complesso ricettivo delle Dolomiti ed è uno dei pochi hotel in Europa certificato Klimahotel, un sigillo di qualità per alberghi sostenibili attenti alla protezione ambientale e climatica. La famiglia Zelger-Mahlknecht, che lo gestisce, presta molta attenzione all’ambiente, in tutte le dimensioni.

Quanto basta a spiegare alcune scelte: il sistema di teleriscaldamento a biomassa è un sistema green, rispettoso del mondo circostante; la piscina panoramica è pulita in modo naturale attraverso l’elettrolisi salina, senza aggiunta di cloro; l’intera pulizia dell’edificio è effettuata con prodotti ecologici; la biancheria viene lavata senza l’impiego di additivi chimici. Grazie alle procedure ecocompatibili l’hotel Pfösl è stato insignito del severo sigillo ecologico “ECO Label”.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/178005/risparmio-energetico-acquario-di-genova-trigenerazione”][/related]

L’ecologia è il punto cardine attorno al quale lavora tutto il team di questo eco-hotel, anche nella scelta dei prodotti naturali della naturaspa e degli ingredienti dell’orto e del territorio utilizzati in cucina dallo chef Markus Thurner. Per non parlare dell’attenzione posta alla riduzione delle emissioni di CO2, nell’evitare gli sprechi e nel ridurre la produzione di spazzatura. Insomma: un esempio da seguire per gli altri: il “Green Travel Award” lo conferma.

Via | Pizzini Scolari

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Dove si butta il cartone della pizza? (Pulito o sporco)

La pizza è un’icona della tradizione gastronomica italiana, consumata quotidianamente da milioni di persone. Uno…

1 ora ago

Ora solare cambia tutto: quest’anno sarà in una data particolare

Quest’anno il ritorno all’ora solare sorprenderà molti: avverrà prima del solito e potrà causare piccoli…

4 ore ago

Da Ikea costano più di 50 euro, ma da Lidl le trovi a meno di 10: avrai la casa dei sogni

Questo prodotto da Ikea costa oltre 50 euro, ma da Lidl lo paghi meno di…

6 ore ago

Trucco geniale per termosifoni più caldi e bollette meno salate: provalo subito

Un piccolo accorgimento dietro ai termosifoni può aumentare il calore in casa e ridurre i…

7 ore ago

Avvolgi la tua casa nel profumo dell’autunno: le migliori fragranze da fare in casa a costo zero

Con le fragranze giuste puoi creare un’atmosfera autunnale calda e raffinata. Scopri come usare diffusori,…

14 ore ago

Abbandonano i rifiuti in strada, si beccano la sanzione più dura di sempre

Una coppia scoperta grazie alle telecamere: multe salatissime e patente sospesa. Ecco cosa prevede la…

16 ore ago