Il Ministero dell’Ambiente, da ora in avanti, concederà il suo patrocinio solo agli eventi che facciano a meno della plastica. La novità è stata introdotta nello specifico regolamento per gli eventi pubblici. Si tratta di un’iniziativa che mira a sensibilizzare sullo spinoso problema.
Queste le parole del ministro Sergio Costa: “Lanciamo un altro piccolo ma importante segnale che vuole essere da stimolo per molte realtà, spinte a trovare soluzioni alternative alla plastica monouso. Una scelta di continuità con il percorso intrapreso finora, che ha visto l’eliminazione della plastica monouso dal Ministero insieme alla sfida lanciata e fortunatamente accolta da moltissime istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private“.
“Adesso -dice Costa – abbiamo deciso di fare un piccolo passo in più chiedendo che il nostro patrocinio diventi un simbolo ‘plastic free’ ovunque sia visibile il nostro logo. D’ora in poi per ottenerlo sarà necessario seguire questa buona pratica eliminando la plastica dai propri eventi“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187853/inquinamento-da-plastica-un-fiume-di-rifiuti-in-indonesia-video”][/related]
Così il ministro ha annunciato la novità introdotta nel regolamento relativo alle richieste di patrocinio del Ministero dell’Ambiente per gli eventi pubblici. Gli interessati dovranno compilare un apposito modulo di dichiarazione in cui attestino di essere assolutamente liberi dall’utilizzo di plastica monouso, pena il diniego del patrocinio e dell’utilizzo del logo Minambiente.
Via | Ministero dell’Ambiente
Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…
I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…
Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…
Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…
La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…
E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…