Categories: InquinamentoRifiuti

Reati ambientali: sequestrate otto discariche abusive in Campania

L’azione di contrasto ai reati ambientali ha portato la Guardia Costiera a sequestrare in Campania otto discariche abusive di rifiuti. Ad essere interessata dalla misura cautelare è stata un’area di oltre 32 mila metri quadrati. Il provvedimento ha pure riguardato numerosi scarichi non autorizzati di acque reflue.

Il merito del riscatto della legalità va all’operazione “Costa gaia”, effettuata dalla Capitaneria di Porto di Napoli-Direzione marittima della Campania per circa un mese in ambito regionale.

L’obiettivo dell’intensa attività investigativa di polizia ambientale condotta in collaborazione con i tecnici dell’Arpac? Ovvio: la tutela del territorio marino e costiero e del patrimonio naturalistico. Un’azione meritoria, quindi, contro l’inquinamento e le forme di malcostume umano.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187771/inquinamento-ambientale-ministro-costa-pozzi-allarsenico”][/related]

Il prezioso lavoro condotto dagli inquirenti ha consentito di portare alla luce e di reprimere numerosi illeciti, sia di carattere penale che amministrativo, in violazione delle norme sugli scarichi delle acque reflue e di trasporto o abbandono abusivo di rifiuti, con gravi danni al suolo e al sottosuolo.

Alcune attività sono ancora in corso sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria, in considerazione della verifica degli esiti delle analisi dei campionamenti eseguiti.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

2 minuti ago

Con i jeans vecchi ho risparmiato una fortuna: li ho riciclati e conservo 100 euro ogni mese

Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…

3 ore ago

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

5 ore ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

6 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

13 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

15 ore ago