Navi da crociera: MSC Bellissima è attenta all’impatto ambientale

Anche le grandi navi da crociera, come la nuova MSC Bellissima, prestano molta attenzione al tema ecologico. Tante le tecnologie innovative ed ecosostenibili di cui è dotata, per ridurre l’impatto ambientale.

Ne citiamo alcune: sistemi di depurazione dei gas di scarico; riscaldamento intelligente; tecnologie di condizionamento e ventilazione dell’aria (HVAC) per il recupero del calore dalla sala macchine; avanzato sistema di trattamento delle acque reflue; illuminazione a LED e device intelligenti per ridurre significativamente l’energia consumata.

Ovviamente, su imbarcazioni di tale livello dimensionale, non è facile intervenire in modo radicale su altri fronti, ma le dotazioni all’avanguardia prima menzionate testimoniano l’impegno della compagnia nel voler offrire ai passeggeri la migliore esperienza di crociera anche nella prospettiva green. Chapeau!

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187950/mobilita-sostenibile-eco-tender-25m-di-perini-navi”][/related]

Giusto, a questo punto, spendere due parole sul nuovo gioiello del comparto delle navi da crociera, il cui battesimo è avvenuto alcuni giorni fa sulle acque del porto di Southampton (Regno Unito), con una madrina d’eccezione, Sophia Loren, che ha tagliato il nastro della nuova ammiraglia di MSC Crociere. L’evento ha coinvolto anche Nile Rodgers, Andrea Bocelli e Matteo Bocelli.

La Bellissima è la seconda nave della classe Meraviglia ad entrare in servizio. Dispone di tecnologie molto avanzate ed offre al suo interno 12 aree ristorante e più di 20 bar e lounge. C’è pure una pasticceria Jean-Philippe Maury’s Chocolate & Café, per la gioia dei più golosi.

Spazio anche per l’ospitalità di lusso, con MSC Yacht Club, in un’area che si estende su tre ponti, con strutture private e servizio maggiordomo 24 ore su 24. Il più grande schermo al Led sul mare, con una lunghezza di 80 metri sovrasta una splendida promenade stile Mediterraneo di 96 metri, progettata per diventare il principale punto d’incontro della nave.

Tanto lo stile che avvolge gli ambienti, per guadagnare il consenso degli occhi e del cuore. Al servizio degli ospiti ci sono 10 tipologie differenti di cabine, per offrire un ventaglio di scelta adatto ai bisogni di ognuno. Al piacere del palato concorre, fra l’altro, la nuova partnership con uno dei migliori chef al mondo: Raymond Blanc.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Federe del cuscino, ogni quanto le lavi? L’errore di tutti può avere effetti dannosi

La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…

6 ore ago

La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita e risparmiare sulla bolletta

C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…

11 ore ago

La "pentola magica" che cucina per te e ti fa trovare la cena pronta dopo il lavoro: altro che Bimby

La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…

14 ore ago

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

18 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

18 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

21 ore ago