Navi da crociera: MSC Bellissima è attenta all’impatto ambientale

Anche le grandi navi da crociera, come la nuova MSC Bellissima, prestano molta attenzione al tema ecologico. Tante le tecnologie innovative ed ecosostenibili di cui è dotata, per ridurre l’impatto ambientale.

Ne citiamo alcune: sistemi di depurazione dei gas di scarico; riscaldamento intelligente; tecnologie di condizionamento e ventilazione dell’aria (HVAC) per il recupero del calore dalla sala macchine; avanzato sistema di trattamento delle acque reflue; illuminazione a LED e device intelligenti per ridurre significativamente l’energia consumata.

Ovviamente, su imbarcazioni di tale livello dimensionale, non è facile intervenire in modo radicale su altri fronti, ma le dotazioni all’avanguardia prima menzionate testimoniano l’impegno della compagnia nel voler offrire ai passeggeri la migliore esperienza di crociera anche nella prospettiva green. Chapeau!

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187950/mobilita-sostenibile-eco-tender-25m-di-perini-navi”][/related]

Giusto, a questo punto, spendere due parole sul nuovo gioiello del comparto delle navi da crociera, il cui battesimo è avvenuto alcuni giorni fa sulle acque del porto di Southampton (Regno Unito), con una madrina d’eccezione, Sophia Loren, che ha tagliato il nastro della nuova ammiraglia di MSC Crociere. L’evento ha coinvolto anche Nile Rodgers, Andrea Bocelli e Matteo Bocelli.

La Bellissima è la seconda nave della classe Meraviglia ad entrare in servizio. Dispone di tecnologie molto avanzate ed offre al suo interno 12 aree ristorante e più di 20 bar e lounge. C’è pure una pasticceria Jean-Philippe Maury’s Chocolate & Café, per la gioia dei più golosi.

Spazio anche per l’ospitalità di lusso, con MSC Yacht Club, in un’area che si estende su tre ponti, con strutture private e servizio maggiordomo 24 ore su 24. Il più grande schermo al Led sul mare, con una lunghezza di 80 metri sovrasta una splendida promenade stile Mediterraneo di 96 metri, progettata per diventare il principale punto d’incontro della nave.

Tanto lo stile che avvolge gli ambienti, per guadagnare il consenso degli occhi e del cuore. Al servizio degli ospiti ci sono 10 tipologie differenti di cabine, per offrire un ventaglio di scelta adatto ai bisogni di ognuno. Al piacere del palato concorre, fra l’altro, la nuova partnership con uno dei migliori chef al mondo: Raymond Blanc.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

4 minuti ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

2 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

3 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

5 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

8 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

9 ore ago