Mobilità sostenibile: Nissan Italia con l’Università dell’Aquila

[blogo-gallery id=”188099″ layout=”photostory”]

Nissan Italia, nell’ottica del miglioramento della mobilità sostenibile, ha siglato un protocollo di intesa con l’Università dell’Aquila per la sperimentazione di un modello di trasporti in modalità elettrica. Più nello specifico, la collaborazione riguarda le attività di ricerca scientifica, seminariali di supporto alla didattica e di consulenza sull’uso urbano dei mezzi green.

La partnership giunge come naturale sbocco della lectio magistralis su “La mobilità del futuro: sostenibile, autonoma e connessa” del presidente e amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci rivolta agli studenti di ingegneria, informatica e economia dell’ateneo abruzzese.

Per agevolare il lavoro di insegnati e studenti, Nissan Italia ha messo a disposizione del Laboratorio di Ingegneria Elettrica del Dipartimento DIIIE dell’Università dell’Aquila una Nissan LEAF 100% elettrica e un’infrastruttura di ricarica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/178186/furgoni-elettrici-a-noleggio-con-nissan-e-van-sharing”][/related]

L’obiettivo è la promozione e lo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della mobilità sostenibile ed elettrica, con grande attenzione per l’efficienza energetica, magari per trovare nuovi spunti e sviluppare ragionamenti diversi sul tema. Il percorso di ricerca e approfondimento sarà curato dal corpo docente, con il coinvolgimento degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e la redazione di specifiche tesi di laurea.

L’iniziativa intrapresa con l’Università dell’Aquila -dice Mattucci- sposa l’attenzione di Nissan per la mobilità sostenibile. L’apporto dell’ateneo abruzzese, degli studenti e dei ricercatori è fondamentale per proseguire sulla strada dello sviluppo, soprattutto in virtù dei target ambientali sempre più stringenti“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

6 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

11 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

15 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

19 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

21 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

1 giorno ago