Salvaguardia ambientale: stop alla plastica monouso in Europa

Ieri il Parlamento Europeo ha votato una direttiva, che entrerà in vigore a partire dal 2021, bandendo dal territorio UE alcuni oggetti in plastica monouso. Si tratta di un passo in avanti significativo nell’ottica della salvaguardia ambientale.

Ad essere interessati dal provvedimento saranno, fra gli altri, posate e piatti in plastica, cannucce, bastoncini di cotone, contenitori per alimenti e coppe in polistirolo, destinati ad essere vietati in un futuro prossimo nel Vecchio Continente, che vuole combattere anche in questo modo la sua battaglia green.

Nella direttiva sono inoltre previsti degli incentivi al settore industriale per lo sviluppo di alternative meno inquinanti. Agli stati membri il dovere di raggiungere, entro il 2025, un livello di raccolta del 90 per cento delle bottiglie di plastica monouso per bevande, introducendo sistemi di cauzione-deposito. A loro carico anche un impegno teso alla sensibilizzazione dei consumatori sull’incidenza negativa della dispersione nell’ambiente dei prodotti in plastica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187853/inquinamento-da-plastica-un-fiume-di-rifiuti-in-indonesia-video”][/related]

Il provvedimento varato in aula dal Parlamento Europeo viene accolto positivamente dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Lo considero un voto storico: il cammino per arrivare allo stop della plastica monouso in UE è realtà. Appena l’iter formale sarà concluso, orientativamente a fine aprile, ci attiveremo immediatamente per il recepimento della direttiva in Italia“.

Adesso – aggiunge Costa- è nostro compito valutare con attenzione i parametri imposti dalla Direttiva Europea e applicarla nel più breve tempo possibile. La plastica monouso è dannosa, va abolita e messa al bando senza esitazione“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

2 ore ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

3 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

5 ore ago

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

12 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

14 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

16 ore ago