Salvaguardia ambientale: stop alla plastica monouso in Europa

Ieri il Parlamento Europeo ha votato una direttiva, che entrerà in vigore a partire dal 2021, bandendo dal territorio UE alcuni oggetti in plastica monouso. Si tratta di un passo in avanti significativo nell’ottica della salvaguardia ambientale.

Ad essere interessati dal provvedimento saranno, fra gli altri, posate e piatti in plastica, cannucce, bastoncini di cotone, contenitori per alimenti e coppe in polistirolo, destinati ad essere vietati in un futuro prossimo nel Vecchio Continente, che vuole combattere anche in questo modo la sua battaglia green.

Nella direttiva sono inoltre previsti degli incentivi al settore industriale per lo sviluppo di alternative meno inquinanti. Agli stati membri il dovere di raggiungere, entro il 2025, un livello di raccolta del 90 per cento delle bottiglie di plastica monouso per bevande, introducendo sistemi di cauzione-deposito. A loro carico anche un impegno teso alla sensibilizzazione dei consumatori sull’incidenza negativa della dispersione nell’ambiente dei prodotti in plastica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187853/inquinamento-da-plastica-un-fiume-di-rifiuti-in-indonesia-video”][/related]

Il provvedimento varato in aula dal Parlamento Europeo viene accolto positivamente dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Lo considero un voto storico: il cammino per arrivare allo stop della plastica monouso in UE è realtà. Appena l’iter formale sarà concluso, orientativamente a fine aprile, ci attiveremo immediatamente per il recepimento della direttiva in Italia“.

Adesso – aggiunge Costa- è nostro compito valutare con attenzione i parametri imposti dalla Direttiva Europea e applicarla nel più breve tempo possibile. La plastica monouso è dannosa, va abolita e messa al bando senza esitazione“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

5 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

8 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

12 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

15 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

24 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

1 giorno ago