Mobilità sostenibile: Toyota Yaris Hybrid per i Carabinieri

[blogo-gallery id=”188163″ layout=”photostory”]

Mobilità sostenibile per l’Arma dei Carabinieri, che potrà giovarsi di una flotta di Toyota Yaris Hybrid, in fase di consegna al Comando Generale da parte di Toyota e LeasePlan. Le auto hanno un allestimento specifico e saranno destinate ad attività sul territorio nazionale, in aree pedonalizzate o sottoposte a particolari vincoli ambientali. Così i militari del prestigioso corpo potranno svolgere i servizi di sicurezza con veicoli a basse emissioni.

Alla cerimonia di consegna del primo esemplare ha preso parte il Generale di Divisione Teo Luzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. La cessione delle chiavi riguarderà, in totale, 250 vetture, commissionate con la livrea e le specifiche dell’amata istituzione tricolore.

Le Toyota Yaris Hybrid saranno destinate alle Tenenze e Stazioni individuate su tutto il territorio nazionale, d’intesa con i Comandi di Legione. I militari potranno giovarsi della tecnologia Full Hybrid Electric dell’auto giapponese, in grado di erogare una potenza di 100 CV e di viaggiare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica in città.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176914/auto-elettriche-toyota-zev-factory”][/related]

La sicurezza è garantita dalla presenza del Toyota Safety Sense (TSS) che prevede il Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, gli Abbaglianti Automatici (AHB), l’Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA).

Nello specifico allestimento per l’Arma dei Carabinieri, la Toyota Yaris Hybrid si distingue per la classica livrea blu con strisce rosse, per la coppia di lampeggianti blu e per i segnalatori luminosi miniaturizzati a LED. Completa le dotazioni esterne un faro di ricerca a luce LED installato sul tetto. L’abitacolo dispone di due supporti per le armi d’ordinanza a bloccaggio meccanico ed è dotato di sistemi di radiocomunicazione, ergonomicamente integrati sulla plancia.

Il bagagliaio è equipaggiato con uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore e con un organizzatore del vano bagagli per il contenimento delle dotazioni operative.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

20 minuti ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

4 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

7 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

16 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

21 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

21 ore ago