Categories: Inquinamento

Sport plastic-free: intesa fra Ministero dell’Ambiente e CONI

Un protocollo d’intesa è stato siglato fra il Ministero dell’Ambiente e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) per promuovere iniziative di sensibilizzazione su temi ambientali e dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di proiettare lo sport in una dimensione plastic-free, per concorrere alla soluzione di un problema di stretta e grave attualità come quello dell’inquinamento da plastica.

In virtù dell’intesa sottoscritta negli scorsi giorni con il ministro Sergio Costa, il CONI e la sua società di organizzazione eventi si impegnano a promuovere una serie di iniziative tra cui la sensibilizzazione sui temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, incentivando la formazione di dirigenti, tecnici, operatori del settore sportivo e promuovendo relazioni e partenariati per la diffusione di una cultura della salvaguardia della biodiversità e della riduzione dell’impatto ambientale in tutti gli eventi sportivi.

Sono queste alcune delle linee guida di una strategia a più ampio raggio, che si esprime in varie articolazioni. Lodevole l’impegno a supporto della diffusione di comportamenti virtuosi legati al “plastic free”, per rendere lo sport un esempio luminoso nel contenimento delle pratiche infelici sul fronte dell’inquinamento da plastica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188230/inquinamento-sui-fondali-dei-mari-al-77-e-da-plastica”][/related]

Il ministro Costa è soddisfatto: “Questo accordo segna un salto di qualità nella valorizzazione della natura e nella diffusione delle buone pratiche ecologiste e specificatamente plastic free, su cui tanto stiamo lavorando. Se pensiamo alle immense potenzialità dello sport e al grande coinvolgimento, dai giovanissimi agli adulti, possiamo renderci conto di quanto questo protocollo possa permetterci di compiere un cambiamento potenziale di sensibilità in milioni di italiani“.

L’intesa siglata col CONI, della durata di cinque anni, sancisce la collaborazione nella realizzazione di attività ed iniziative per le quali il Ministero metterà a disposizione il proprio know-how di competenze specifiche e tecniche e un finanziamento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

Via | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

4 ore ago

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

6 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

15 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

20 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

24 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

1 giorno ago