La lotta contro l’inquinamento ambientale passa anche dal riciclo, che deve diventare quanto più vasto. Il ministero dell’ambiente si sta muovendo in questa direzione. Nelle scorse ore è stato firmato il decreto “end of waste” per il riciclo dei PAP, prodotti assorbenti della persona come i pannolini.
Il ministro Sergio Costa sottolinea l’importanza del provvedimento: “Ho firmato un decreto che segna un passaggio di grande valore per l’economia circolare. L’iniziativa coniuga il riciclaggio e la conseguente riduzione del problema dello smaltimento dei rifiuti con la creazione di tanti posti di lavoro“.
La tecnologia sviluppata in Italia per ottenere il risultato consentirà di dare una boccata d’ossigeno al sistema occupazionale del nostro paese, dal momento che si recupereranno 900 mila tonnellate di pannolini, risparmiati all’incenerimento e alle discariche.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175448/raccolta-e-riciclo-dellorganico-oristano-comune-riciclone”][/related]
Un passo che illustra una filosofia d’azione verso un futuro sostenibile e un’economia circolare dove si coniugano posti di lavoro e tutela ambientale, come evidenzia il ministro Costa. Le prossime iniziative che stanno arrivando a conclusione saranno, in ordine temporale, i decreti end of waste per il recupero di pneumatici, carta e cartone, plastiche miste e rifiuti da costruzione e demolizione.
Via | Ministero dell’Ambiente
Il tuo telefono è finito nella sabbia e ti stai chiedendo come toglierla? Ecco il…
Pesce del supermercato, c'è un metodo molto efficace per capire se è realmente fresco, ed…
Il Mar Mediterraneo si conferma protagonista di un fenomeno climatico preoccupante, con temperature marine che…
Sempre più persone scelgono di vivere a bordo di una nave da crociera, trasformando il…
Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…
Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo alcuni si salvano:…