Volvo con LifeGate PlasticLess contro l’inquinamento da plastica dei mari

Volvo conferma la sua attenzione per l’ambiente con il sostegno al progetto LifeGate PlasticLess per lo sviluppo sostenibile, il sui scopo è il contrasto all’inquinamento da plastica nei mari, in questo caso con riferimento a quelli del Belpaese.

La filiale italiana della nota casa automobilistica aveva già sposato la causa nel 2018, con la posa di tre dispositivi Seabin nei porti di Marina di Varazze, Marina di Cattolica e Venezia Certosa Marina. Nel 2019 il progetto si amplia, coinvolgendo molte altre località dei litorali, con il contributo di alcuni dei concessionari più attivi della rete commerciale Volvo.

Prima di passare alla scheda illustrativa, che mappa gli interventi, è giusto spendere due parole sui Seabin, che sono dei “cestini” capaci di raccogliere, in modo semplice ed efficace, i rifiuti plastici (e non solo) che galleggiano sull’acqua. Questi dispositivi risultano particolarmente utili in aree come i porti, all’interno dei quali – grazie all’azione di venti e correnti – convergono gli scarti riversati in mare.

Ogni “cestino” è in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, pari ad oltre mezza tonnellata di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm, sempre più diffuse e pericolose. La loro efficacia merita un plauso, anche nell’ottica del miglioramento della nostra catena alimentare, perché riduce il rischio dell’ingresso in essa di pericolose microplastiche. Ecco la grafica che mostra i concessionari e i porti coinvolti dalla collocazione dei nuovi Seabin nell’ambito del progetto LifeGate PlasticLess sostenuto da Volvo Italia:

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/d9b/seabin-volvo-iqnuianment-plastica-5.jpg” alt=”” size=”large” id=”188915″]

La posa di questi dispositivi segna una nobile iniziativa, che mette in evidenza la sensibilità ambientale di molti concessionari Volvo attivi nel nostro paese. Una sensibilità espressa a più ampio raggio da Volvo Cars e che oggi pervade tanta gente, convinta dell’urgenza di un’azione condivisa per tutelare i nostri mari, il nostro ambiente e la nostra salute dai rischi dell’inquinamento da plastica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176777/volvo-energie-alternative-per-i-suoi-stabilimenti”][/related]

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

1 ora ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

10 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

15 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

19 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

23 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

1 giorno ago