Categories: ECOLOGIA

Mare: l’Unione Europea archivia un’infrazione dell’Italia

L’Italia deve fare ancora molto per rispettare i parametri ambientali europei, ma il cammino intrapreso per mettersi in regola sembra fruttuoso. Nelle scorse ore è giunta una buona notizia, illustrata con orgoglio dal ministro dell’ambiente Sergio Costa: “La Commissione Europea ha archiviato una procedura di infrazione sull’ambiente marino, la n. 2018/2356. Si tratta del quinto contenzioso risolto positivamente nel giro di un anno, e credo che questo rappresenti per l’Italia un grande risultato, frutto di un impegno costante“.

Ciò, ovviamente, non basta: l’obiettivo è fare meglio in futuro. Il trend è positivo e la riduzione dei contenziosi con l’Unione Europea può rappresentare uno stimolo ulteriore a lavorare nella giusta direzione, con la grinta e l’entusiasmo che servono in casi del genere, per la complessità delle prove da affrontare.

Adesso -prosegue Costa – dobbiamo guardare avanti, perché sappiamo che la sfida che ci aspetta è ancora impegnativa. Stiamo lavorando in costante contatto con la Commissione Europea per veder calare il numero delle procedure d’infrazione ambientali che affliggono il nostro Paese, come quelle relative alle acque reflue, che hanno un impatto molto forte sui cittadini, o sulla qualità dell’aria, cui abbiamo impresso una forte accelerazione nei giorni scorsi con l’impegno sottoscritto nel protocollo ‘aria pulita’ durante il Clean Air Dialogue di Torino“.

Il ministro vuole garantire a tutti i cittadini italiani lo stesso diritto all’ambiente di cui godono i loro vicini europei e si sta muovendo su più binari: “Il 25 di questo mese incontrerò personalmente il Commissario Vella per fare insieme a lui il punto e cercare di risolvere le situazioni problematiche nel più breve tempo possibile“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188919/appello-dellitalia-sforare-il-deficit-per-gli-investimenti-green”][/related]

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago