Categories: ECOLOGIA

Ecologia ed ambiente, Costa: “La Cina è un partner importante”

Si è chiusa la trasferta in Cina di Sergio Costa, dove il ministro dell’ambiente ha incontrato il suo omologo del governo cinese, insieme al quale ha discusso di strategie per rendere il futuro del pianeta più sostenibile. Il paese della Grande Muraglia, per le dimensioni del suo sistema produttivo e per il peso della sua economia, può giocare un ruolo di primo piano nel supporto alle iniziative di salvaguardia ambientale. I segnali sono incoraggianti, perché la volontà di occuparsi della questione, cercando di dare risposte efficaci e concrete, non sembra una chimera.

Lo si capisce anche dalle parole del ministro Costa: “La Cina è un Paese che sta provando a invertire completamente la propria rotta ambientale. Per questo è stato molto interessante confrontarmi con il loro ministro dell’ambiente. Hanno ammesso di essersi sviluppati in pochi anni in un modo esponenziale a discapito di altri fattori, a partire da quello ambientale. Adesso, la strategia è cambiare il proprio paradigma, come stiamo cercando di fare anche noi in Italia“.

Il governo cinese -prosegue Costa- ci ha assicurati che intende essere in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, e questo fa ben sperare perché è importantissimo che il fronte dei paesi ambiziosi cresca e si rafforzi in vista delle sfide che tutto il pianeta ha davanti“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188966/mare-unione-europea-archivia-infrazione-dellitalia”][/related]

La parte che può recitare la Cina su questo fronte è di primario spessore, perché è un sito produttivo e di consumo di straordinario impatto a livello globale, quindi la dimensione operativa delle sue scelte ha riflessi davvero enormi, che possono fare una grande differenza. Sapere che il paese della Grande Muraglia non vuole puntare solo sulla crescita economica, ma che abbia di mira anche ambiziosi obiettivi di sostenibilità è una buona notizia per tutti gli abitanti della Terra.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

1 ora ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

3 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

4 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

6 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

9 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

10 ore ago