Il territorio italiano è ricco di eccellenze ambientali, che ne fanno una meta privilegiata del turismo internazionale. Un’ulteriore conferma dello splendore del Belpaese giunge dall’iscrizione nella lista delle riserve mondiali dell’Unesco dell’oasi Po Grande e delle Alpi Giulie.
La decisione di inserire i due siti nel prestigioso elenco è maturata in seno al Consiglio del Programma Mab (Man and Biosphėre) dell’Unesco, che ha effettuato la proclamazione.
Comprensibile la soddisfazione con cui il ministro dell’ambiente Sergio Costa accoglie la notizia: “Si tratta di un riconoscimento molto importante per il nostro patrimonio naturalistico. Salgono così a 19 i territori italiani iscritti nelle riserve Mab dell’Unesco quali luoghi unici in cui si concilia lo sviluppo e la tutela della natura e in cui il rapporto tra uomo e ambiente è esemplare“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189052/clima-e-biodiversita-fondi-per-i-parchi-italiani”][/related]
Dell’area mediana del Po – frutto di un’alleanza tra 85 Comuni, 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) e 8 Province (Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e Pavia)- è stato riconosciuto il rilievo del nuovo progetto di gestione integrata dell’acqua che si connette ai due già esistenti: Delta del Po e Collina Po.
Per quanto riguarda le Alpi Giulie, il Consiglio del Programma Mab dell’Unesco ha messo in luce la loro specificità: una collocazione territoriale all’incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, che ha prodotto una ricchissima biodiversità e il mantenimento di tradizioni popolari su cui la riserva intende fondare i propri percorsi di sviluppo sostenibile, anche in una logica transfrontaliera con la confinante e omonima riserva slovena.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…
Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…
In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…
Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…
Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…
Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gelato, questi sono i più leggeri…