Riserve mondiali Unesco: entrano Po Grande e Alpi Giulie

Il territorio italiano è ricco di eccellenze ambientali, che ne fanno una meta privilegiata del turismo internazionale. Un’ulteriore conferma dello splendore del Belpaese giunge dall’iscrizione nella lista delle riserve mondiali dell’Unesco dell’oasi Po Grande e delle Alpi Giulie.

La decisione di inserire i due siti nel prestigioso elenco è maturata in seno al Consiglio del Programma Mab (Man and Biosphėre) dell’Unesco, che ha effettuato la proclamazione.

Comprensibile la soddisfazione con cui il ministro dell’ambiente Sergio Costa accoglie la notizia: “Si tratta di un riconoscimento molto importante per il nostro patrimonio naturalistico. Salgono così a 19 i territori italiani iscritti nelle riserve Mab dell’Unesco quali luoghi unici in cui si concilia lo sviluppo e la tutela della natura e in cui il rapporto tra uomo e ambiente è esemplare“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189052/clima-e-biodiversita-fondi-per-i-parchi-italiani”][/related]

Dell’area mediana del Po – frutto di un’alleanza tra 85 Comuni, 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) e 8 Province (Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e Pavia)- è stato riconosciuto il rilievo del nuovo progetto di gestione integrata dell’acqua che si connette ai due già esistenti: Delta del Po e Collina Po.

Per quanto riguarda le Alpi Giulie, il Consiglio del Programma Mab dell’Unesco ha messo in luce la loro specificità: una collocazione territoriale all’incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, che ha prodotto una ricchissima biodiversità e il mantenimento di tradizioni popolari su cui la riserva intende fondare i propri percorsi di sviluppo sostenibile, anche in una logica transfrontaliera con la confinante e omonima riserva slovena.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

8 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

13 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

17 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

21 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

23 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago