Subaru Corporation vuole contribuire alla causa della salvaguardia ambientale, con nuove iniziative per ridurre le emissioni di CO2, grazie a un più esteso ricorso all’energia solare e idroelettrica negli impianti aziendali.
I nuovi interventi sui siti produttivi, insieme agli altri sforzi già avviati, dovrebbero portare a ridurre le emissioni dirette di anidride carbonica del gruppo di circa 20.000 tonnellate l’anno, parti a circa il 3% del volume complessivo di Subaru Corporation, entro marzo 2021.
Per conseguire l’obiettivo saranno messe in atto tre strategie in Giappone:
1) Installazione di un sistema di energia solare a consumo vincolato per le strutture di Oizumi, nella prefettura di Gunma. Il completamento della misura avverrà entro il 2019 e potrà generare 1.145 MWh di elettricità all’anno, utilizzando la quale si prevede di raggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 stimata di 330 t di CO2, pari a circa il 40% delle emissioni di CO2 degli impianti.
2) Introduzione di un impianto idroelettrico “Aqua Premium” presso lo stabilimento principale dell’azienda a Gunma e i suoi uffici a Mitaka, nella prefettura di Tokyo, per soddisfare parte del fabbisogno energetico. Questa mossa dovrebbe ridurre le emissioni di Subaru di circa 10.000 t di CO2 (equivalente a 21 GWh di generazione di elettricità all’anno).
3) Utilizzo del programma di certificazione Green Power/Green Heat per l’elettricità e il riscaldamento della sede centrale dell’azienda a Ebisu, Tokyo, e il Subaru Training Center a Hachioji, Tokyo, con l’obiettivo di raggiungere uffici a zero emissioni di CO2.
Il piano d’azione, che dovrebbe estendersi ad altre iniziative di salvaguardia ambientale, avalla l’impegno di Subaru Corporation in favore dell’ecosistema e punta a ridurre significativamente le emissioni di CO2 in tutte le sue attività commerciali, per creare comunità a basse emissioni di carbonio a livello regionale.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176777/volvo-energie-alternative-per-i-suoi-stabilimenti”][/related]
Fonte | Subaru
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…