Ambiente: Dolomiti patrimonio Unesco da 10 anni

Anche l’ambiente, quando si offre con doti eccezionali, finisce sotto il cappello dell’Unesco, come successo per le Dolomiti 10 anni fa. A due lustri da quell’importante riconoscimento, per difendere i valori primari dell’ecologia e della bellezza, occorre rafforzare ulteriormente l’alleanza fra Stato e istituzioni del territorio. Ne è convinto Sergio Costa.

Il ministro dell’ambiente, parlando dei noti gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, si esprime in questi termini: “Le Dolomiti rappresentano un’eccellenza del nostro Paese per gli straordinari valori scientifici ed estetici riconosciuti dall’Unesco e soprattutto perché, oggi come ieri, raccontano le meraviglie che si celano nel patrimonio naturale dell’Italia e l’elevata capacità dei nostri territori di fare squadra attorno a politiche e azioni concrete di protezione e valorizzazione, in un comune percorso di impegno e responsabilità“.

Dieci anni fa le Dolomiti sono state iscritte nella World Heritage List per l’eccezionale bellezza naturale e monumentale dei paesaggi montuosi e per il loro valore geomorfologico e geologico. Ora ricorre il decimo anniversario del premio Unesco, che impone il dovere morale di tenersi sul giusto binario, come evidenzia il ministro Costa: “Occorre proseguire sulla buona strada e rafforzare l’alleanza tra lo Stato e tutte le istituzioni del territorio per preservare questo patrimonio inestimabile e assicurarne la trasmissione alle giovani generazioni“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/72923/sella-ronda-bike-day-sulle-dolomiti-una-domenica-dedicata-alle-biciclette”][/related]

In occasione dell’anniversario, il Ministero dell’Ambiente ha promosso, insieme alla Fondazione Dolomiti Unesco e alle amministrazioni regionali e provinciali coinvolte, oltre 140 eventi in Italia e nel mondo che mirano a disseminare, nel segno dell’educazione alla sostenibilità, il contenuto e il significato del riconoscimento Unesco e a rinnovare quello straordinario e stretto rapporto che lega i “Monti Pallidi” alle loro comunità, per preservare un paesaggio naturale unico.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

8 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

13 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

17 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

21 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

23 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago