Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile: terza edizione del premio Urban Award

Le buone pratiche ambientali possono essere stimolate con premi come l’Urban Award per la mobilità sostenibile, ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com. In questo caso l’obiettivo è quello di dare un riconoscimento ai comuni virtuosi, incentivando le amministrazioni a investire sul futuro e a sostenere progetti legati ai trasporti green, connessi alla bicicletta, mezzo utile, divertente e a basso impatto.

L’investimento sulla mobilità dolce può concorrere alla causa verde, perché le due ruote a pedali sono un mezzo di trasporto alla portata di tutti, che migliora la qualità della vita ed aiuta anche a socializzare e viaggiare in modo alternativo.

Per poter utilizzare al meglio la bici, sfruttandone tutte le potenzialità, è però fondamentale che in Italia si spenda di più per piste ciclabili adeguate nelle città e in percorsi cicloturistici che consentano di conoscere ed esplorare anche in vacanza il nostro territorio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189182/mobilita-sostenibile-a-4-ruote-yamaha-sceglie-best-golf”][/related]

L’Urban Award valuta i progetti nella loro complessità, non solo per le soluzioni proposte ma anche per l’efficacia della comunicazione che ne viene fatta. Il premio, come dicevamo, punta a favorire la mobilità sostenibile in grado di diminuire l’impatto ambientale generato dai veicoli privati.

La prima selezione dei progetti presentati verrà fatta da un comitato ristretto dell’Anci, poi la palla passerà alla qualificata giuria, che sceglierà i vincitori, la cui proclamazione avverrà il 6 novembre 2019 nell’ambito di EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano.

Il 1°, 2° e 3° premio, nonché una menzione speciale, saranno assegnati ai Comuni che nella presentazione del progetto dimostreranno lo sviluppo delle tematiche legate alla sostenibilità, tra cui: valutazione di impatto ambientale, effettiva fruibilità dei servizi, abbattimento dell’inquinamento atmosferico, strumenti di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei turisti.

Il primo classificato ospiterà inoltre un viaggio stampa organizzato da Urban Award, che consentirà l’ampia promozione ai media del progetto di mobilità sostenibile premiato.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

2 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

5 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

11 ore ago