Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Solaris filobus per la mobilità sostenibile in Emilia Romagna

Nel 2020, Solaris Bus & Coach S.A. consegnerà altri filobus in Italia. Gli operatori SETA Modena e TEP Parma, che forniscono servizi di trasporto in Emilia-Romagna, hanno effettuato ordini per complessivi 18 veicoli Solaris Trollino 12.

Otto dei moderni filobus commissionati entreranno a far parte della flotta di SETA Modena, gli altri dieci andranno al TEP di Parma. I contratti firmati da Solaris e dagli operatori emiliani hanno un valore economico di quasi 12 milioni di euro.

La consegna degli esemplari, prevista a scaglioni, metterà in servizio i nuovi lotti commissionati entro la fine del 2020, con tempistiche diverse per le due città coinvolte dall’investimento eseguito dalle società di trasporto prima citate, attente alla mobilità sostenibile.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189193/mobilita-sostenibile-terza-edizione-premio-urban-award”][/related]

I nuovi filobus Solaris Trollino 12 si distinguono per l’alta qualità della produzione e l’attenzione anche ai più piccoli dettagli. Fra i loro pregi, la capacità di coprire una distanza abbastanza lunga senza la necessità di essere collegati a cavi aerei. All’interno di questi veicoli ci sarà spazio per quasi 80 passeggeri, 24 dei quali seduti. Ovviamente non mancherà l’aria condizionata.

I sedili, come le pareti interne, i montanti delle finestre e la copertura della camera della batteria, saranno dotati di un rivestimento anti-graffiti. Ogni veicolo includerà anche un sistema di informazione per i passeggeri con display di direzione esterni e interni, altoparlanti per annunci vocali e illuminazione a risparmio energetico con tecnologia LED. Solaris Bus & Coach ha aggiunto i filobus alla sua offerta nel 2001. Da allora, dopo aver fornito quasi 1500 veicoli di questo tipo a clienti in 16 paesi, compresi 160 in Italia, l’azienda è diventata leader nel segmento tra i produttori dell’UE.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Non è tutta uguale, alcune acque in bottiglia contengono sostanze preoccupanti: ecco quali

Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…

9 minuti ago

Vacanze di fine agosto, sono queste le spiagge migliori in assoluto: mare cristallino e costi contenuti

Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…

3 ore ago

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

12 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

14 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

15 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

17 ore ago