Yacht Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador: l’ibrido in acqua

Il tema della mobilità sostenibile tocca anche l’universo nautico: Tankoa Yachts annuncia il nuovo yacht Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador di 50 metri, disegnato da Francesco Paszkowski. Questo esemplare, di “taglio” green, farà il suo debutto in società al Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).

Alla sua spinta provvedono due MTU 8V4000M54 (895 kW) abbinati a una coppia di propulsori elettrici (300 kW) alimentati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi, con un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. Questa opzione, che spegne le unità propulsive principali durante la navigazione, assicura un notevole risparmio di carburante e consente di ridurre i livelli di rumorosità.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188564/yacht-ccn-vanadis-presentato-il-31-metri-ibrido”][/related]

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo cuore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. Si tratta di una soluzione intermedia, con la quale lo yacht, viaggiando a 12 nodi, promette un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. I due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Booster Mode, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, si raggiunge l’apice prestazionale, con una velocità massima di 18 nodi per lo yacht Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador di 50 metri, che dispone di cinque cabine con suite armatoriale sul main deck e quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, allestite con gusto, grazie all’estro creativo di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

4 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

4 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

6 ore ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

15 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

20 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

24 ore ago